“Alla vigilia del Sassuolo Massimiliano Allegri ha due priorità. La prima: vincere a Reggio Emilia (sarebbe il secondo successo consecutivo, per la prima volta in stagione) e sperare di rosicchiare punti a Roma e Napoli, anche se “ne abbiamo tante davanti – ammette l’allenatore -, dobbiamo pensare al Sassuolo e poi al derby. È inutile fare tabelle e tabelline: a Natale vedremo in che posizione saremo e quanti punti avremo recuperato”. La seconda priorità è la Champions: “Martedì prossimo la sfida contro il Borussia M. sarà decisiva per il passaggio del turno, la Juve deve arrivare a giocarsi di nuovo la Champions contro le grandi, ci vuole tempo e bisogna migliorare nella gestione delle partite”. La condizione della squadra è in crescita, nonostante altri due infortuni muscolari: Pereyra e Asamoah, in totale sono già 14 gli stop per problemi di questo tempo da inizio stagione.
INFORTUNI E CAMMINARE — “Pereyra sapevo di rischiarlo, nell’ultimo mese non è stato bene e ha saltato molti allenamenti. Asamoah dopo 8 mesi out ha giocato una buona partita ma si è fatto male, torna dopo la sosta pronto. Non sono preoccupato, gli altri (ad eccezione di Lichtsteiner ,n.d.r) sono tutti recuperati, compreso Caceres. Le mie scelte di formazione dipendono dalle condizioni dei singoli giocatori, è un anno strano, siamo partiti in ritardo, e abbiamo avuto tanti infortuni. Ma siamo già alla decima giornata, bisogna iniziare a camminare. Ma indipendentemente dagli infortuni questa Juve deve avere dei punti in più. I punti persi non si possono riprendere, ma si possono recuperare con risultati vincenti”.
DYBALA E IL GRUPPO — “Ha ottime qualità, sarà un grande giocatore, va gestito. Le mia frase sui 40 milioni che non sono un mio problema? Un allenatore non sceglie gli 11 titolari in base al prezzo del cartellino. Se chi viene pagato 3 gioca meglio di uno da 40 milioni gioca lui. L’allenatore è pagato per fare risultati. Sono qui per gestire il gruppo e i singoli giocatori, anche Cuadrado deve riposare ogni tanto, altrimenti lo portano via con l’ambulanza”.
FILOTTO DECISIVO — “Da domani all’Empoli giochiamo quattro partite fondamentali. In Champions si decide il passaggio del turno, in campionato proveremo a recuperare qualche punto a chi sta davanti. È un campionato equilibrato, come in tutta Europa ad eccezione della Germania. La classifica dice che è favorito chi sta davanti, se chi è davanti le vince tutte noi non possiamo recuperare”.
PROGRESSI IMPORTANTI — “La squadra è in crescita fisicamente, la sosta ha fatto bene a chi è rimasto qui a lavorare. Marchisio ha fatto 3 mesi praticamente di vacanza, ora deve migliorare, come Khedira. La squadra è miglioata nella gestione delle partite. Ha trovato l’equilibrio, sa quando accelerare e difendersi. È il prima passo per arrivare a livello delle grandi in Europa”.
FORMAZIONE — “Domani rientra Barzagli. Morata? Vediamo oggi. Zaza ha fatto una buona gara contro l’Inter. Sta crescendo molto rispetto a quando è arrivato. Buffon riposa? Ha già di fatto riposato domenica… Berardi è da Juve? Chiedete a Di Francesco”.
GAZZETTA DELLO SPORT
Nerazzurri a Bergamo contro l’Atalanta per rilanciarsi dopo lo stop con il Sassuolo: “Certi risultati non sono frutto del caso”. Sotto esame la coppia…
Il tecnico nerazzurro commenta amaramente la sconfitta casalinga contro la Sampdoria: “Abbiamo fatto un grande primo tempo, poi nella ripresa loro hanno…