ALTRI SPORT & VARIE

Al via la 39 Fiera del Baratto e dell’Usato il 28 e 29 novembre alla Mostra D’Oltremare

Arrivati alla 39a edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato che si terrà il 28 e 29 novembre alla Mostra D’Oltremare, gli appassionati del tempo che fu, di Bidonville hanno deciso di tornare indietro al tempo delle favole.

E così,strizzando l’occhio alla grande storia di Babbo Natale, di cui già si sente nell’area la grassa risata, nell’ultimo week end di novembre i padiglioni della Mostra d’Oltremare si trasformeranno in un grande Paese dei Balocchi per grandi e piccini.

La prima novità di quest’anno è Bidon Toys la borsa scambio del giocattolo antico, organizzata da Bidonville in collaborazione con l’associazione Toys & Soldiers, che attraverso soldatini, bambole, modellini e trenini del secolo scorso, tra vendite, scambi ed esposizioni, racconterà ai più piccoli come giocavano i nostri nonni.

Grande attesa per le performance degli esperti di storia aragonese della Compagnia della Rosa e della Spada. In mostra tanti rifacimenti di costumi del XV secolo, ma anche armature, elmi, spade e scudi. Attesissime le mini lezioni di scherma, naturalmente con armi inoffensive e il racconto della vita negli accampamenti del 1400 che i soldati in costume sapranno impartire a grandi e piccini.

Alberto Bruno, collezionista di materiale filmico d’epoca e presidente dell’Associazione Nuovo Cinema Paradiso, tappezzerà invece le pareti del padiglione di ingresso della fiera con decine di manifesti e locandine di   film dedicati ai giocattoli.

Ma la vera sorpresa per i bimbi in fiera quest’anno la faranno gli artigiani di The Props Makers che metteranno in mostra un gigantesco Dinosauro Rex di 6 metri in stile Leonardo da Vinci, con tiranti e carrucole. Un gigante buono, dall’aspetto di un carnivoro e il cuore tenero: per far capire ai più piccoli che l’apparenza spesso inganna. All’ingresso della fiera, invece due giganteschi soldatini di piombo di 3 metri, come quelli dello Schiaccianoci di Čajkovskij, accoglieranno gli amici di Bidonville mentre un Babbo Natale in stile rockabilly occhieggerà, pronto per i selfie, in una Buik anni 50!

E poi il mercatino più vario del mondo. 3 padiglioni interamente dedicati al modernariato, collezionismo, antiquariato e artigianato: in poche parole al riuso.

Dalle ceramiche, alla chincaglieria della zia, dai francobolli alle monete, passando per libri e pezzi di ricambio dei PC super datati, ma anche mobili antichi, gioielli e bijoux, abiti da sera, creazioni con materiali di scarto, opere d’arte esclusive, la Fiera del Baratto e dell’Usato è un’occasione per rimettere in circolo oggetti, che altrimenti andrebbero a inquinare l’ambiente e a riempire le discariche. Quello che apparentemente non serve più può essere una risorsa per qualcun altro. Con questo spirito durante i giorni della fiera tanti cittadini si trasformeranno in venditori per un giorno.

Dalle 10 alle 20,30 di sabato e domenica, quindi, divertimento assicurato per tutta la famiglia, al prezzo bloccato di 5 euro per il ticket di ingresso.

Gli under 12 e gli over 70 entrano gratis

La Fiera del Baratto e dell’Usato ancora una volta si colloca tra gli eventi specializzati più economici e vantaggiosi d’Italia, con un’ offerta sempre più varia e orientata al risparmio sia economico che delle risorse energetiche.

Per informazioni e approfondimenti basta contattare lo 0815529988 o accedere al sito www.bidonville.org e alla Fan Page Facebook Bidonville

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui