PIANETA CALCIO

Rissa di Natale a Salerno: il Cagliari vince e si riprende la vetta

SALERNITANA-CAGLIARI 0-2
29′ Giannetti, 84′ Tello

Va al Cagliari il testacoda che chiude il turno infrasettimanale valido per la 20.a giornata di Serie B. All’Arechi Rastelli non può contare sul suo XI migliore a causa delle assenze di Farias e João Pedro, che impoveriscono la batteria dei trequartisti. Ma l’intuizione di utilizzare in quel ruolo Barella premia la formazione sarda, che gioca con la consapevolezza di poter (e dover) approfittare del passo falso del Crotone, reduce da un pari casalingo con il Trapani. I rossoblù scendono in campo con un 4-3-1-2 che vede Storari in porta; difesa composta da Balzano, Salamon, Ceppitelli e Barreca; Munari, Di Gennaro, Fossati e Barella alle spalle della coppia d’attacco Giannetti-Sau.
La Salernitana risponde con: Terracciano; Pestrin, Lanzaro, Trevisan; Colombo, Moro, Coda, Gabionetta, Empereur; Odjer, Rossi.

Il primo vero squillo del match arriva al 17′ con Munari: vicinissimo al gol, trova una risposta da applausi da parte di Terracciano che salva il risultato. Il colpo di testa del numero 26 rossoblù è ravvicinato ma la reattività del portiere della Salernitana è esaltante.
Le incursioni dei padroni di casa sono meno pericolose ma in ogni caso Storari fa sempre sentire la sua presenza, come nel caso del diagonale di Coda al 24′.
Il gol che sblocca il risultato arriva dopo 29′: azione in linea stupenda, tutta in verticale, iniziata da Di Gennaro e proseguita da Barella, che taglia la difesa di Torrente con un impressionante cambio di passo e assist perfetto a scaricare per Giannetti che davanti alla porta è cinico. Giannetti firma il sesto gol in campionato (secondo marcatore del Cagliari dopo Farias, a quota 7). Alla mezz’ora Di Gennaro centra la traversa, a pochi centimetri dall’incrocio dei pali, con un gran sinistro dal limite dell’area.

La Salernitana, che lotta per non retrocedere, nella ripresa resiste e prova a riagguantarla, ma nel finale subisce la rete che chiude la partita e apre la rissa. E’ Tello l’autore del 2-0, all’84’, ma la sua esultanza provoca la reazione dei giocatori di casa che lo inseguono minacciosamente fino alla panchina. La situazione è imbarazzante, il nervosismo in campo costringe l’arbitro ad espellere Rossi e Tello ma per i sei minuti di recupero non si fa altro che assistere a una lotta.
La Salernitana chiude in nove uomini (espulso anche Sciaudone) e non passerà un Natale sereno. Per Rastelli, invece, questa vittoria in trasferta significa il ritorno solitario in vetta. Crotone superato di un punto e ipoteca sul titolo di campione d’Inverno che potrà conquistare al Sant’Elia domenica contro la Pro Vercelli.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui