LE ALTRE DI A

Roma, Garcia: “Non mi sento precario, penso solo a vincere”

ROMA – E’ emergenza totale a centrocampo. Alle squalifiche di Pjanic e Nainggolan si sommano il forfait di Keita (problemi al polpaccio) e le precarie condizioni di De Rossi, comunque convocato: per la sfida contro il Chievo, dunque, Rudi Garcia potrà contare sul solo Vainqueur come titolare di ruolo nella linea mediana. In attacco, senza Edin Dzeko, non ci sarà Francesco Totti. Il tecnico francese si prepara al ritorno sui campi della sua Roma dovendo fare i conti con una rosa contata e la necessità di dover fare risultato, dopo le ultime prestazioni negative del 2015: “L’obiettivo è guadagnare posizioni in classifica e rimanere a distanza ravvicinata dal vertice. Sono sereno, combattivo e l’unica cosa che mi anima è vincere”.

TOTTI E KEITA OUT, DE ROSSI IN FORSE – Ha ritrovato il gruppo determinato, al ritorno dalla pausa di Natale, anche grazie ai cambiamenti apportati alle metodologie di allenamento: “Le mie convinzioni non sono cambiate. Cerco sempre, insieme alla squadra, di migliorare le cose. Non avremo più una partita ogni tre giorni e avremo più tempo per lavorare sotto ogni aspetto. Nessuna rivoluzione, ma un’attenzione ai dettagli che può fare la differenza”. Dopo aver annullato una seduta di allenamento – nella giornata del 2 gennaio – avendo registrato l’ottima applicazione dei suoi calciatori, per il tecnico francese sono ripresi i guai dall’infermeria: “Keita non ci sarà per un problema al polpaccio. De Rossi lo abbiamo risparmiato in allenamento, valuteremo le sue condizioni ma è convocato. Totti? Non ci sarà perché non è ancora pronto sul piano fisico. Ma tra pochi giorni sarà totalmente in gruppo”. Pochi uomini, dunque, ma molta determinazione: “Ho ritrovato freschezza mentale e fisica. Hanno lavorato forte la scorsa settimana e hanno piacere e felicità a vivere insieme”.

MERCATO? “SERVE UN SOSTITUTO DI ITURBE” – Sul suo futuro, nessuna preoccupazione. Dopo aver chiuso da precario il 2015, Rudi Garcia preferisce rimanere concentrato sul campo per guadagnarsi conferme e rinnovata fiducia: “Penso soltanto alla cosa più importante per la squadra, ossia vincere. Parlo molto spesso con i miei dirigenti e non ho bisogno di uscite pubbliche per sentirmi confermato. Sto lavorando per il bene della Roma, per farla vincere, perché è l’unica cosa che mi motiva”. Anche Walter Sabatini continua a lavorare per consegnare al tecnico rinforzi sul mercato. Il primo sarà Kevin Strootman, un rientro in grado di cambiare gli equilibri dello spogliatoio (“Sta benissimo, ci vorrà ancora un po’ di tempo ma già solo la sua presenza è un bene per noi”). La priorità dell’allenatore, però, è un sostituto per Iturbe: “Dobbiamo rimpiazzarlo. Sono soddisfatto di quanto fatto da Manuel, ha sempre dato il meglio per questa maglia e gli auguro tutte le fortune che merita. Per il mercato abbiamo tutto il tempo”. Per tornare a vincere in trasferta – l’ultima vittoria risale al 25 ottobre scorso contro la Fiorentina – un po’ meno.
 

serie A

as roma
Protagonisti:
Rudi Garcia
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui