LE ALTRE DI A

Napoli-Torino 2-1: gli azzurri non sbagliano un colpo, vetta sempre a un punto

NAPOLI – Doveva vincere e l’ha fatto. Il Napoli di Sarri non perde un colpo e nel posticipo della 18/a giornata risponde a Inter, Fiorentina e Juventus battendo il Torino per 2-1. Ma che sofferenza. Rispetto alle ultime uscite del 2015, la squadra azzurra fatica contro un Toro mai domo e pronto a rovinare la prima del nuovo anno ad Hamsik e compagni. Partenopei che, grazie a questa vittoria, tornano in seconda posizione riagganciando la Fiorentina e restando a un solo punto di distanza dall’Inter capolista.

TRE PUNTI FONDAMENTALI – Seconda vittoria di fila, quindi, per i padroni di casa che disputano un ottimo primo tempo fatto di intensità e tanta corsa. Il Toro si vede soprattutto tra il vantaggio di Insigne e il momentaneo pareggio di Quagliarella, poi si risveglia con l’ingresso di Maxi Lopez che dà un po’ di pepe a un attacco in difficoltà, quando, però, manca poco alla fine. Quella che ne viene fuori è una gara piacevolissima nella prima frazione, un po’ meno nella seconda, ma tanto basta ai campani per portare a casa i tre punti che, in fondo, sono l’unica cosa che conta.

IL MATCH – Primo tempo, come detto, ricco di emozioni al San Paolo col Napoli che, dopo aver cercato più volte la via del gol (Padelli salva in due occasioni i granata), la trova con una favolosa parabola di Insigne dal limite che si infila sotto il sette alla sinistra di un incolpevole Padelli. Il vantaggio sveglia gli ospiti che vanno a un passo dal pareggio con un colpo di testa di Quagliarella che Reina salva miracolosamente. La sfida tra i due si rinnova qualche minuto dopo quando Di Bello manda dal dischetto l’ex Napoli (entrata in ritardo di Ghoulam su Bruno Peres): palla nell’angolino sinistro e 1-1. La squadra di Sarri a quel punto rialza il baricentro, attacca nuovamente con tutta la rosa e al 41′ trova il meritato vantaggio con Hamsik ben servito da Insigne: sinistro sotto alle gambe di Padelli da posizione defilata. Nella ripresa la sfida cala di intensità e precisione e le uniche azioni degne di nota sono di stampo azzurro con Insigne che colpisce la parte alta della traversa su una punizione dal limite e con Mertens (subentrato proprio a Insigne) che sfiora il palo alla destra di Padelli. Inutile l’assalto confuso nei minuti finali da parte degli ospiti, al San Paolo finisce 2-1 per il Napoli. Espulsi nel finale i due tecnici, Sarri e Ventura.

NAPOLI-TORINO 2-1 (2-1)
NAPOLI (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Koulibaly 6, Albiol 6, Ghoulam 5.5; Hamsik 6.5 (43′ st Chalobah sv), Valdifiori 6, David Lopez 5.5 (29′ st Allan 6); Insigne 7.5 (23′ Mertens 6,5), Higuain 6.5, Callejon 6.5. In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Maggio, Henrique, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Luperto. Allenatore: Sarri
TORINO (3-5-2): Padelli 6.5; Bovo 5.5, Glik 6, Moretti 6; Peres 5.5 (29′ st Zappacosta 6), Acquah 5.5 (36′ st Benassi sv), Vives 5.5, Baselli 6, Molinaro 6; Quagliarella 6, Belotti 5 (21′ st Maxi Lopez 6). In panchina: Castellazzi, Ichazo, Gazzi, Martinez, Jansson, Silva, Prcic, Pryyma. Allenatore: Ventura
ARBITRO: Di Bello di Brindisi
RETI: 16′ pt Insigne, 33′ pt Quagliarella (rig), 41′ pt Hamsik
NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori: 35.000 circa. Al 33° della ripresa allontanati dalle panchine i due tecnici: Sarri e Ventura, per proteste. Ammoniti: Acquah, Higuain, Baselli, Glik, Bovo, Albiol. Angoli: 7-5. Recupero: 0′; 5′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui