LE ALTRE DI A

Udinese-Atalanta 2-1: Thereau e Perica affondano i bergamaschi

UDINE – Comincia alla grande il 2016 dell’Udinese che dà continuità ai risultati e conquista la seconda vittoria di fila dopo quella di Torino contro i granata, piegando nel nuovo Friuli finalmente tutto agibile l’Atalanta per 2-1. Nel primo tempo vanno a segno Thereau e Perica. Nella ripresa accorcia D’Alessandro ma è troppo tardi per i bergamaschi che incassano la terza sconfitta consecutiva e vengono agganciati in classifica a quota 24 proprio dai bianconeri.

THEREAU SI SBLOCCA IN CASA  –  Colantuono contro la sua ex squadra schiera il 3-5-2 con Perica e Thereau in attacco. Wague è squalificato e allora la difesa a tre è composta da Piris, Danilo e Felipe. Widmer ed Edenilson sugli esterni. Reja, privo dello squalificato Paletta e con Maxi Moralez ceduto al Leon, risponde con un 4-3-3 con una difesa inedita: Conti (esordio in A) e Dramè terzini, Toloi e Cherubin al centro. In attacco con Denis ci sono Gomez e D’Alessandro. Cigarini in regia. L’Udinese dopo una manciata di minuti si rende già pericolosa con un tiro di Perica che termina alto. I nerazzurri fanno pressing ma i padroni di casa non si fanno intimorire. Al 10′ cross basso dalla destra di Widmer e palla che rimbalza in area ospite ma alla fine la difesa se la cava. Al quarto d’ora Thereau va vicino al gol con un sinistro rasoterra che però termina out. Al 21′ De Roon rischia il rigore su Perica, non visto dall’arbitro. Ma un minuto dopo l’Udinese segna: angolo, colpo di testa di Felipe che anticipa Dramè e miracolo di Sportiello. In agguato c’è Thereau che sulla ribattuta in girata acrobatica fa centro. Primo gol del francese tra le mura amiche.

RADDOPPIA PERICA  –  Reja perde Dramè per una brutta botta alla schiena: al suo posto entra Brivio. Dopo un tiro alto di Bruno Fernandes, è Gomez a tentare la rimonta ma prima trova Karnezis e poi conclude di nulla al volo sul fondo. L’Atalanta ha la reazione giusta e D’Alessandro viene murato due volte in area bianconera mentre Grassi al volo calcia a lato. Ci sono due minuti di recupero e l’Udinese colpisce ancora: Toloi allontana ma proprio sui piedi di Bruno Fernandes che pennella in area un cross perfetto sul quale Perica di testa non può sbagliare.

UN BEL SECONDO TEMPO  –  Il secondo tempo è più divertente del primo anche perché l’Atalanta non ha più nulla da perdere e cerca di rientrare in partita mentre l’Udinese può colpire di rimessa. Al 4′ Sportiello è super a negare il gol a Danilo che colpisce di testa dopo un corner. All’8′ Thereau segna ancora dopo che Sportiello salva su Bruno Fernandes. Ma c’è un offside di Badu, secondo l’arbitro influente. All’11’ ecco l’Atalanta che ci prova con un gran destro di Cigarini che Karnezis alza in angolo. Reja fa entrare Monachello al posto di Grassi per un’Atalanta iper offensiva. Colantuono cambia invece l’ottimo Bruno Fernandes con Iturra.

ACCORCIA D’ALESSANDRO  –  Alla mezz’ora il gol dell’Atalanta che riapre i giochi: traversone di Gomez dalla sinistra, Edenilson è lento e D’Alessandro lo sorpassa, mette il piede e insacca. Colantuono ‘puniscè Edenilson levandolo dal campo per far entrare Adnan mentre Reja dà spazio anche a Estigarribia che rileva Conti. L’Atalanta non riesce più a rendersi davvero pericolosa perché i padroni di casa difendono bene e soprattutto ripartono sempre pericolosamente. Come con Iturra che si fa tutto il campo, penetra in area per essere fermato in extremis dal recupero di Toloi. Entra anche Duvan Zapata che si presenta con un destro dal limite di poco out. Nel finale Gomez cade in area friulana ma per Cervellera non è rigore bensì simulazione e dopo 5’ di recupero il Friuli può fare festa.

Udinese-Atalanta 2-1 (2-0)
Udinese
(3-5-2): Karnezis 6; Piris 6, Danilo 6, Felipe 6; Widmer 6,5, Badu 6,5, Lodi 6, Bruno Fernandes 7 (27’st Iturra 6), Edenilson 5 (34’st Ali Adnan sv); Perica 7 (38’st Zapata sv), Thereau 6,5. In panchina: Meret, Insua, Camigliano, Coppolaro, Herteaux, Marquinho, Guilherme, Di Natale. Allenatore: Colantuono 6,5.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6,5; Conti 5 (34’st Estigarribia sv), Toloi 5, Cherubin 5,5, Dramè 5 (31’pt Brivio 6); Grassi 5 (18’st Monachello 5,5), De Roon 5, Cigarini 6; D’Alessandro 6,5, Denis 5, Gomez 6,5. In panchina: Radunovic, Bassi, Masiello, Bellini, Migliaccio, Kurtic, Ranieri, Gasperoni. Allenatore: Reja 5.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Reti: 22’pt Thereau, 47’pt Perica, 30’st D’Alessandro.
Ammoniti: De Roon, Cigarini, Widmer, Zapata, Gomez.
Angoli: 5-4 per l’Atalanta.
Recupero: 2′, 5′
Spettatori: 12 mila circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui