LE ALTRE DI A

Milan-Fiorentina 2-0: Bacca-Boateng, il diavolo rivede l’Europa

MILANO – L’Europa di nuovo nel mirino. Il Milan riscatta la sconfitta dell’andata e batte la Fiorentina 2-0 nel posticipo della prima giornata di ritorno di serie A. Un gol di Bacca (il nono in campionato, l’undicesimo in stagione) in apertura e uno di Boateng nel finale permettono al diavolo di portare a casa tre punti pesantissimi in chiave Europa con il quinto posto della Roma distante ora solo 3 lunghezze e con la zona Champions a soli 8 punti. Con tutto il girone di ritorno da giocare e con gli scontri diretti da affrontare, il discorso europeo è tutt’altro che chiuso. Incassa, invece, la seconda sconfitta consecutiva la squadra di Sousa che questa sera non ha demeritato.

CONTINUITA’ MILAN, SCIVOLONE FIORENTINA – Gli uomini di Mihajlovic d’altro canto non potevano sbagliare. I rossoneri confermano quanto di buono fatto vedere contro la Roma nell’ultimo turno di campionato e contro il Carpi nei quarti di finale di coppa Italia e battono una Fiorentina mai doma e a tratti asfissiante. Mihajlovic, sempre sulla graticola, per una notte può fare sogni tranquilli. Berlusconi, pur non venendo allo stadio nonostante la sua presenza fosse stata annunciata da Galliani, per una notte metterà da parte il sogno di portare uno fra Lippi o Conte sulla panchina milanista e si coccolerà il suo allenatore. Chi, invece, allo stadio c’era è Andrea Della Valle che, per una volta, si è lasciato andare alla scaramanzia seguendo la squadra in trasferta. Lo ha fatto solo in un’occasione in questa stagione, sempre a San Siro, il 27 settembre scorso, quando la sua Fiorentina schiantò l’allora capolista Inter con un proverbiale 4-1 con tanto di tripletta di Kalinic. Questa sera il croato è stato letteralmente annullato da Alex e Romagnoli, autori entrambi di un’ottima gara difensiva con pochissime sbavature, capaci di fermare il secondo miglior attacco di questo campionato. Attacco che per la prima volta nelle ultime 26 gare di serie A resta all’asciutto. La Fiorentina segnava, infatti, da 25 partite consecutive in campionato con una media di oltre 2,12 gol a partita. Un vero e proprio record per il club toscano che si spegne nella notte gelida di San Siro.

IL MATCH – Avvio shock della Fiorentina a San Siro che dopo 4′ viene punita da un’accelerazione di Carlos Bacca su una verticalizzazione di Bonaventura. Il colombiano entra in area defilato sulla sinistra, salta Tomovic, si accentra e col destro infila Tatarusanu nel palo più lontano. I viola, accusato il colpo, col passare dei minuti alzano lentamente il proprio baricentro, prendono le misure agli attaccanti rossoneri e chiudono il Milan nella propria metà campo fino al duplice fischio di Doveri senza, però, impensierire seriamente Donnarumma. Nella ripresa Borja Valero e compagni premono per il pareggio, costringono spesso i padroni di casa a difendersi affannosamente, ma l’attenta direzione di Donnarumma e la scarsa mira sotto porta non aiutano i toscani. L’occasione più nitida capita sul destro di Antonelli sugli sviluppi di una punizione, il terzino, però, calcia addosso a Tatarusanu che ringrazia. Al 21′ inizia il valzer delle sostituzioni col primo a mettere piede sul terreno di gioco che è Pepito Rossi. L’attaccante viola inciderà poco sull’esito del match. Ha miglior sorte Kavin Prince Boateng che al 34′ subentra a Niang e nel finale raccoglie un lancio di 40 metri di Kucka, salta Tatarusanu in uscita disperata e a porta vuota chiude definitivamente il match. Un minuto prima San Siro aveva riabbracciato dopo mesi di infortunio Mario Balotelli. Sotto di due gol e col solo recupero da giocare, la viola molla la presa e torna a casa col secondo ko in due giornate.

MILAN-FIORENTINA 2-0 (1-0)
MILAN (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 6, Alex 6.5, Romagnoli 6.5, Antonelli 6.5; Honda 6.5, Montolivo 6 (25’st Kucka 6.5), Bertolacci 6.5, Bonaventura 7; Niang 6 (34’st Boateng 6.5), Bacca 7 (42’st Balotelli sv) In panchina: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, Simic, Zapata, De Jong, Poli, Jose’ Mauri. Allenatore: Mihajlovic
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Roncaglia 5.5, Tomovic 5.5, Astori 5.5; Bernardeschi 6.5, Suarez 6 (22’st Rossi 5.5), Vecino 5.5, Alonso 6.5 (31’st Pasqual 5.5); Borja Valero 6.5, Ilicic 5.5 (38’st Babacar sv); Kalinic 5. In panchina: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Blaszczykowski, Mati Fernandez, Verdu’, Baez. Allenatore: Paulo Sousa
ARBITRO: Doveri di Roma
RETI: 4’pt Bacca, 43’st Boateng
NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni. In tribuna il ct della Nazionale Antonio Conte. Ammoniti: Suarez, Kalinic, Vecino, Tomovic, Bertolacci, Bacca. Angoli: 10-4 per la Fiorentina. Recupero: 0′; 5′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui