LE ALTRE DI B

BASKET – Decimo successo interno per gli azzurri

Sofferto, ma meritato successo per la Mimi’s Napoli Basket che, al PalaBarbuto, supera la Stella Azzurra Roma per 67-61, in una partita decisa nei minuti finali. Miglior realizzatore per gli azzurri è stato Villani, autore di 18 punti. In doppia cifra anche Serino  e Sabbatino , autori rispettivamente di 12 e 11   punti.
Coach Di Lorenzo parte col quintetto composto da Berti, Parrillo, Villani,Giovanatto e Serino. Parte bene la Stella Azzurra con un mini-break di 4-0 interrotto dal canestro di Villani. La Mimi’s prende la testa della gara con Giovanatto e Serino che segnano il parziale che vale l’11-6 a metà del primo quarto. La squadra romana piazza un nuovo break di 4-0, Giovanatto sigla il 15-10. Il periodo si chiude sul 19-14 per gli azzurri. Il primo canestro della ripresa è di Nikolic, Vitale sigla il 19-18 dopo 3 minuti di gioco. Serino realizza la tripla, botta e risposta tra Nikolic e Sabbatino, a 5 minuti dall’intervallo lungo il punteggio è di 24-21 per gli azzurri. Il periodo continua in equilibrio, Vitale trova il pareggio sul 28-28 a 2 minuti dalla fine del quarto. Nell’ultima parte del periodo segna Iannone da 3, Villani trova il canestro da sotto, Radojnic dalla lunga distanza fissa il punteggio sul 35-33 al ventesimo.  L’inizio del terzo quarto è positivo per la squadra ospite che impatta a quota 38 dopo 3 minuti di gioco. Le difese sono molto intense, segnano Giovanatto e Nikolic, a 5 minuti dall’intervallo lungo il punteggio è di 42-40 per la Mimi’s Napoli Basket. La Stella Azzurra passa in vantaggio con Nikolic, Serino sigla i liberi del 45-44 a 2:30 dall’ultimo intervallo. Il quarto si chiude sul 51-50 per gli azzurri con la tripla di Parrillo che segna i suoi primi 3 punti di serata. Segnano i lunghi delle due squadre, Fall e Giovanatto siglano il 55-52 a 7 minuti dalla fine. Gli azzurri provano l’allungo con Berti che mette la prima tripla della sua gara portando il punteggio sul 59-52 costringendo la Stella Azzurra al timeout. Segna Villani da sotto, Radonjic mette la tripla del 61-55 per gli azzurri a 4 minuti dalla fine. Non si segna per 2 minuti, coach Di Lorenzo chiama timeout, Vitale sigla la tripla del -3 della Stella Azzurra ad 1.24 dalla fine. 1 su 2 di Sabbatino dalla lunetta, i romani sbagliano la tripla e ricorrono al fallo sistematico, Sabbatino è freddo dalla lunetta ma Radjonic, a 20 secondi dalla sirena, mette la bomba del -3 sul 64-61.  Villani non sbaglia ai tiri liberi, vince la Mimi’s Napoli Basket per 67-61, al termine di una partita davvero intensa. Gli azzurri salgono cosi a quota 30 punti in classifica, confermandosi al secondo posto.

Dichiarazione Di Lorenzo:
“Sapevo che sarebbe stato un test difficile, sono contento per la vittoria. E’ stato un successo allenante dopo una partita vera e fisica. In gare cosi rischi molto, abbiamo vinto la gara soprattutto in difesa, viste le nostre cattive percentuali al tiro. La Stella Azzura è una formazione che gioca con grande energia, non ha nulla da perdere e ci ha messo in difficoltà. Fortunatamente siamo entrati in partita giocando con piu’ aggressività.”

Mimi’s Napoli Basket- Stella Azzurra Roma 67-61 (19-14 ;35-33;51-50)
Napoli: Spera, Iannone 7, Martino 2, Serino 12, Villani 18, Berti 5, Giovanatto 11, Sabbatino 5, Fall 4, Parrillo 3. All.Di Lorenzo
Stella Azzurra Roma: Da Campo 4, Nikolic L. 5, Radonjic 13, Antonaci , Nikolic S.10 , Ulaneo 4, Babacar, Guariglia 6, Vitale 9, Trapani 10. All. D’Arcangeli.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui