LE ALTRE DI A

Fiorentina-Torino 2-0: Ilicic e Rodriguez fanno ripartire i viola

FIRENZE – La Fiorentina si dimostra più forte delle assenze e, grazie al successo per 2-0 sul Torino, riprende la corsa nella lotta alla Champions League, lasciandosi alle spalle le due sconfitte consecutive incassate con Lazio e Milan. La squadra di Sousa sfrutta nel migliore dei modi i calci piazzati e, con una magia di Ilicic su punizione e un imperioso stacco di testa di Rodriguez sugli sviluppi di un corner, rende amara la 200esima di Ventura sulla panchina di un Torino che, nonostante i risultati utili con Frosinone e Sassuolo, non appare ancora del tutto guarito. I viola disputano un buon primo tempo, poi calano nella ripresa senza però che i granata – vicini al pari in una sola circostanza con Baselli – riescano ad approfittarne prima del sigillo del difensore-goleador che mette in ghiaccio risultato e partita.

EMERGENZA SOUSA – Con Badelj infortunato, Vecino squalificato e Suarez ormai in partenza e neppure convocato, Paulo Sousa si trova in piena emergenza a centrocampo e opta per una squadra a trazione anteriore. Borja Valero viene arretrato in mediana a far coppia con Verdù, mentre in avanti il tecnico portoghese schiera l’artiglieria pesante, con Ilicic a sostegno di Kalinic e Babacar. Ventura, invece, cambia tre uomini rispetto al recupero di mercoledì con il Sassuolo, conferma Ichazo in porta e non rinuncia al tandem d’attacco Belotti-Immobile, che ha subito mostrato un’ottima intesa.

QUALITÀ VIOLA – Nel primo tempo la scelta di Sousa di puntare sulla qualità paga. Dopo un’iniziale fase di studio, infatti, la Fiorentina prende in mano le redini del gioco e manda quasi sempre a vuoto i tentativi di pressing dei granata, spesso in ritardo e costretti a commettere fallo. Borja Valero dimostra di saper interpretare alla perfezione qualsiasi ruolo a centrocampo e Verdù stupisce per la capacità di coniugare alle indiscutibili qualità tecniche una sorprendente propensione al sacrificio in fase di non possesso.


MAGIA DI ILICIC – I viola iniziano a macinare gioco e sfiorano il vantaggio con una doppia occasione nello spazio di appena un minuto. Al 17′ Astori sfiora la porta con un colpo di testa sul secondo palo, mentre pochi secondi più tardi Ilicic non approfitta di un regalo in disimpegno di Ichazo: lo sloveno calcia con il piede sbagliato, il destro, e manda sul fondo da ottima posizione. Dopo un tiro al volo fuori di Bernardeschi su invito di Babacar, il discorso cambia quando Ilicic ha l’opportunità di scatenare il suo mancino. Al 24′, su punizione, l’ex Palermo disegna una traiettoria perfetta sulla quale nulla può il volo tentato da Ichazo. Sbloccato il risultato, i viola controllano con buona personalità la seconda metà di primo tempo senza concedere palle gol al Torino.

RODRIGUEZ CHIUDE I CONTI –  Nella ripresa la Fiorentina arretra il baricentro e si lascia schiacciare di più dal Torino che però crea davvero poche occasioni da rete. La palla del pareggio capita sui piedi di Baselli, servito al 52′ dalla sponda area di Immobile: il centrocampista, che aveva castigato i gigliati all’andata, calcia troppo centralmente e non riesce a superare Tatarusanu. La manovra degli ospiti appare piuttosto prevedibile e gli uomini di Sousa, che fa esordire Tino Costa e Zarate, non incontrano particolari difficoltà nel controllare la situazione. L’episodio che evita alla Fiorentina il rischio di un finale di sofferenza arriva all’83’, quando Rodriguez  svetta di testa e trafigge Ichazo per il 2-0. Un successo libertario, con il quale tutto l’ambiente viola spera di essersi lasciato alle spalle il difficile inizio di 2016.

FIORENTINA-TORINO 2-0 (1-0)
FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Gonzalo Rodriguez 7, Astori 6.5; Bernardeschi 6, Borja Valero 6.5, Verdù 6.5 (41′ st Blaszczykowski sv), Pasqual 6.5; Ilicic 7 (22′ st Tino Costa 6); Babacar 6.5, Kalinic 6 (37′ st Zarate sv). In panchina: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Gilberto, Mati Fernandez. Allenatore: Paulo Sousa.
TORINO (3-5-2): Ichazo 5.5; Maksimovic 6, Glik 5.5, Moretti 5.5; Zappacosta 6, Acquah 5.5 (27′ st Benassi 6), Vives 5.5, Baselli 5.5 (36′ st Prcic sv), Molinaro 6; Belotti 5.5, Immobile 6 (27′ st Martinez 5.5). In panchina: Padelli, Castellazzi, Bovo, Quagliarella, Gaston Silva, Gazzi, Jansson. Allenatore: Ventura.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
RETI: 24′ pt Ilicic; 38′ st Gonzalo Rodriguez.
NOTE: giornata soleggiata; terreno di gioco in discrete condizioni. I tifosi viola hanno occupato la Curva Fiesole dopo 30 minuti dal fischio d’inizio in segno di protesta per i daspo inflitti a 12 sostenitori del club gigliato per quanto accaduto a Napoli il 18 ottobre. Ammoniti: Zappacosta, Glik, Vives, Roncaglia, Maksimovic. Angoli: 8-3 per il Torino. Recupero: 1′; 3′.

torino fc

Fiorentina
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui