PIANETA CALCIO

La Roma punta la Champions, Samp battuta all’Olimpico 2-1

ROMA-SAMPDORIA 2-1
45′ Florenzi (R), 50′ Perotti (R), 57′ aut. Pjanic (S)

Guarda la cronaca del match e le pagelle

Continuità. Ciò che Spalletti chiedeva alla vigilia, ciò che alla Roma serve per provare la rincorsa a un posto Champions. Detto, fatto, per il momento, perché i giallorossi colgono il terzo successo consecutivo e ora insidiano la Fiorentina a sole due lunghezze di distacco. La squadra di Spalletti batte la Sampdoria grazie a Florenzi e Perotti (primo gol giallorosso) e a tratti è sembrata tornare a dominare il gioco salvo poi farsi sorprendere da una sfortunata deviazione di Pjanic e da un po’ di paura che ne ha condizionato l’ultima parte di gara vissuta tra qualche batticuore di troppo.

Omaggio alla Cina – Una maglia speciale della Roma per rendere omaggio ai propri sostenitori cinesi in occasione del loro Capodanno che decorre dall’8 febbraio con la scritta “La scimmia dorata porta fortuna e felicità”. L’iniziativa si inserisce nel programma di coinvolgimento dei sempre più numerosi fan cinesi e con quello di espansione del brand giallorosso. Nel corso della scorsa stagione la Roma aveva già indossato una maglia dedicata al Capodanno cinese ed ha comunicato per la prima volta con i propri fan in Cina nella loro lingua locale lanciando un account ufficiale su Sina Weibo.

La partita – Gara sin dall’inizio condotta dalla squadra di Spalletti che ha riconfermato la coppia di esterni con El Shaarawy e Perotti a completare il tridente con Salah preferito ancora a Dzeko. Primo tempo con dominio giallorosso con la Roma che non è riuscita a concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta, specie con un motivatissimo El Shaarawy, talvolta, troppo frettoloso nella conclusione. La Samp di Montella ha cercato di limitare i danni, schierando un’unica punta, Muriel, e un centrocampo folto per chiudere le linee di passaggio giallorosse.

Missione quasi riuscita fino al vantaggio firmato da Florenzi con un colpo di testa da distanza ravvicinata. La semigirata al volo di Perotti a inizio ripresa sembrava aver chiuso un match nel quale la formazione di Spalletti aveva rischiato pochissimo fino a quel momento. L’autorete di Pjanic su tiro di Fernando, ha invece riacceso le speranze blucerchiate. Per qualche minuto la Samp ha alzato il blocco tentando di imporre il proprio gioco. Dopo attimi di smarrimento, con l’ingresso di Dzeko, abile a tenere palla in avanti, la squadra di Spalletti è riuscita a gestire al meglio il momento di difficoltà. Ma nel finale ha rischiato tantissimo dopo l’ingresso di Cassano che ha acceso la scintilla. Sczeszny si è superato su FantAntonio e poi Cassani all’ultimo minuto del recupero ha colpito la traversa. La Roma soffre, vince e a tratti convince, la Samp segna da undici giornate di fila ma ne prende due da ben sette consecutive. Un solo punto nelle ultime sei giornate non giovano alla classifica e alla serenità dell’ambiente. A Roma, invece, comincia a tornare il sereno.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui