LE ALTRE DI A

Palermo-Bologna 0-0: al Barbera poche emozioni, vince la paura

PALERMO – Un Palermo timoroso di perdere limita i danni e ottiene uno 0-0 casalingo contro una delle squadre più in forma del campionato, il Bologna. Una gara con poche emozioni al Barbera in cui vincono le difese sugli attacchi avversari. Quando i siciliani si presentano dalle parti di Mirante, Vazquez spreca. Positivo l’esordio del giovane portiere rosanero Posavec, sicuramente il migliore dei suoi.

BENE I ROSANERO IN AVVIO – Iachini sceglie il 3-5-2 con Vazquez e Gilardino in attacco e Morganella e Pezzella sugli esterni. In porta esordio per il croato Posavec, a centrocampo davanti alla difesa c’è Maresca. Donadoni risponde col 4-3-3 con Giaccherini, Destro e Floccari in avanti. Centrocampo a tre formato da Donsah, Diawara e Taider. Dopo una prima fase di studio piuttosto confusa anche a causa del forte vento che tira sul Barbera, il Palermo prova a prendere in mano il match e l’occasione migliore arriva all’8′ quando Andelkovic coglie una clamorosa traversa. Ma viene rilevato un fuorigioco.

EQUILIBRIO – Poi torna l’equilibrio in campo. Il Bologna si conferma squadra ottima nei primi tempi e ancora una volta non subisce gol nel primo quarto d’ora di match, una squadra in A ad esserci riuscita. Al 19′ ci prova dalla distanza Chochev ma Mirante è attento. Al minuto 26 si vede Destro che calcia dal limite cercando il secondo palo: Posavec in tuffo si rifugia in corner. Le conclusioni da fuori sono l’opzione preferita dalle due squadre, ma Giaccherini e Floccari non trovano la porta. Più pericoloso Maresca su punizione: esterno della rete. In pieno recupero Vitiello viene favorito da un rimpallo e conclude: Mirante c’è.


DECISIVO POSAVEC – L’inizio del secondo tempo è scoppiettante e fa sperare in una partita diversa rispetto a quella vista nei primi 45′. Ma è solo un fuoco di paglia. Posavec è bravissimo nell’uscire e fermare Destro mentre Giaccherini conclude sul fondo poco dopo. Al 5′ mischia in area ospite con Gilardino che non riesce a concludere e alla fine commette anche fallo. Al 12′ occasione per Vazquez: conclusione al volo dal limite dopo un assist di Pezzella e pallone sul fondo di un nulla. Cinque minuti dopo ancora una chance per l’italo-argentino: splendido cross del solito Pezzella, Vazquez controlla in area col petto e poi con l’esterno sinistro manda la sfera out con la complicità di Mirante.

BOLOGNA IN CONTROLLO – Un fuoco di paglia, dicevamo. Sì, perché dopo questo promettente inizio di ripresa, la partita torna noiosa col Palermo che non vuole rischiare niente e il Bologna che controlla senza affanni. Giaccherini è il più vivace dei suoi e cerca spesso lo scambio con Destro. Iniziano le sostituzioni e quando Iachini leva dal campo lo stanco Vazquez per inserire Trajkovski, il capitano rosanero non la prende bene. Destro è sempre pronto a concludere ma non trova mai la porta. Meglio Donsah al 35′, da posizione defilata: Posavec è ancora pronto e col piede sinistro devia in corner. Palermo-Bologna non ha più niente da dire. I rosanero restano in una zona rischiosa in classifica mentre i rossoblù col quarto risultato utile consecutivo salgono a quota 35.

Palermo-Bologna 0-0
Palermo (3-5-2): Posavec 7; Vitiello 6, Gonzalez 6,5, Andelkovic 6; Morganella 5,5, Hiljemark 5,5, Maresca 6, Chochev 5,5 (20′ st Quaison 5,5), Pezzella 6,5; Vazquez 5,5 (29′ st Trajkovski sv), Gilardino 6 (39′ st Djurdjevic sv). In panchina: Alastra, Rispoli, Bentivegna, Cionek, Brugman, Balogh, Struna, Cristante, Jajalo. Allenatore: Iachini 6.
Bologna (4-3-3): Mirante 6,5; Mbaye 6, Gastaldello 6,5, Maietta 6,5, Masina 6 (21′ st Constant 6); Donsah 6,5, Diawara 6, Taider 6 (39′ st Brighi sv); Destro 6, Floccari 5,5 (21′ st Brienza 6), Giaccherini 6,5. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Oikonomou, Morleo, Pulgar, Crisetig, Rizzo, Ferrari, Mounier. Allenatore: Donadoni 6.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Ammoniti: Chochev, Morganella, Diawara, Vitiello.
Angoli: 7-4.
Recupero: 2′; 3′.
Spettatori: 15.566.

Palermo calcio

bologna fc
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui