LE ALTRE DI A

Roma-Fiorentina 4-1, settimo sigillo giallorosso: è terzo posto solitario

ROMA – La Roma prosegue il suo momento magico: infila la settima vittoria di fila, dà una spallata alla Fiorentina e si porta da sola al 3° posto. Incredibile la metamorfosi della squadra da quanto è arrivato Spalletti: gioca, si diverte, è implacabile. Quasi incredibile se si confronta con quella lenta e senza idee dell’ultimo Garcia. Stavolta a farne le spese è stata la formazione viola, capace di reggere il confronto appena 20′ prima di franare prima psicologicamente e poi, probabilmente, anche fisicamente, per colpa di un ciclo terribile.

FIORENTINA FRASTORNATA – La Fiorentina recrimina per il primo gol, subito in fuorigioco, ma c’è da dire che in campo è apparsa nettamente in difficoltà nel leggere gli attacchi degli avversari. Ha puntualmente subìto, incapace di reggere il confronto, complice anche una cattiva giornata di tutti i reparti. La Roma, al contrario, appare sempre più consapevole dei propri mezzi. Spalletti ha costruito un attacco ben assortito, imprevedibile e intercambiabile che non dà punti di riferimento agli avversari. E i risultati si vedono: 22 reti segnate nelle ultime 7 partite di A con ben 9 giocatori diversi mandati a segno.

SOUSA RILANCIA TINO COSTA E ILICIC – Recuperati Pjanic e Nainggolan, il tecnico giallorosso è andato sul sicuro modificando la squadra scesa in campo ad Empoli solo con gli innesti dei ristabiliti Florenzi e Manolas, a cui hanno fatto spazio Maicon e Zukanovic. Sousa ha replicato con l’atteso 4-2-3-1 cambiando, però, tre pedine rispetto alla sfida con il Napoli. Ha preferito Tino Costa a Badelj in mediana e ha rilanciato Ilicic e Bernardeschi dal 1′ nel tridente alle spalle di Kalinic, spedendo in panchina Tello e Mati Fernandez.

EL SHAARAWY SBLOCCA IL RISULTATO – La Fiorentina è partita bene, rimanendo molto corta e pressando la Roma in ogni zona del campo, ma non ha sfruttato con Ilicic (sinistro alto dal limite) l’unica occasione creata. I giallorossi, alla costante ricerca dello spazio giusto per lanciare i propri giocatori, non si sono abbattuti e, alla prima occasione (22′), hanno colpito: Pjanic ha smarcato in area Salah che, in fuorigioco di un piede, non rilevato dal guardalinee, ha comodamente fornito a El Shaarawy l’assist per l’1-0.

SALAH PIU’ EL SHAARAWY: E’ 3-0 IN 38′ – La Fiorentina ha accusato il colpo e la Roma ha infierito: al 25′ ha raddoppiato con Salah, bravo a liberarsi sulla sua mattonella preferita al limite dell’area dopo una triangolazione con Perotti e a scavalcare Tatarusanu complice una decisiva deviazione di Astori. I viola, rimasti nel frattempo senza Borja Valero e Vecino, costretti a uscire per infortunio, sono crollati psicologicamente. E, dopo essere stati graziati da Perotti (palo su retropassaggio errato di Astori), hanno inevitabilmente incassato il 3-0 al 38′: El Shaarawy è andato via a Roncaglia, è entrato in area e ha smarcato Perotti che si è riscattato alla grande insaccando di sinistro.

ILICIC ILLUDE LA FIORENTINA – La Fiorentina si è ripresa solo dopo aver rischiato anche il 4-0 su un destro dal limite di Nainggolan. A provare a rivitalizzarla ha tentato Tello, bravo a procurarsi un rigore andando via in area a Digne. Sul dischetto è andato Ilicic che ha consentito alla squadra di andare rinfrancata negli spogliatoi. I viola sono rientrati in campo determinati ma le ultime speranze si sono spente su un destro da fuori di Roncaglia di poco a lato.

SALAH CALA IL POKER, PALO DI TOTTI – La Roma ha capito di non potersi addormentare e, continuando a insistere sulle veloci verticalizzazioni, ha subito (58′) calato il poker con Salah, smarcato con un pregevole lancio no-look da Pjanic. La gara, in pratica, è finita qui visto che la Fiorentina non ha più trovato le energie per reagire. L’ultima emozione l’ha regalata Totti che, all’ingresso in campo tra l’ovazione del pubblico al 76′, ha anche sfiorato il gol colpendo un palo esterno su punizione in pieno recupero. Se la formazione giallorossa riuscirà a trasferire anche a Madrid, martedì, lo stesso entusiasmo mostrato stasera, ci sarà da divertirsi anche in Champions. Comunque vada.

ROMA-FIORENTINA 4-1 (3-1)
Roma (4-3-3): Szczesny 6, Florenzi 7, Manolas 6.5, Rudiger 7, Digne 6, Nainggolan 7, Keita 6.5, Pjanic 7.5, Salah 8 (41′ st Dzeko sv), Perotti 7.5 (16′ st Vainqueur 6.5), El Shaarawy 7.5 (31′ st Totti 6.5). (26 De Sanctis, 5 Castan, 13 Maicon, 33 Emerson, 35 Torodisis, 87 Zukanovic, 6 Strootman, 48 Ucan, 14 Falque). All.: Spalletti. Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 5, Roncaglia 4.5, Gonzalo Rodriguez 5.5, Astori 4.5, Alonso 5, Tino Costa 5, Vecino 5 (34′ st Badelj sv), Ilicic 6 (22′ st Mati Fernandez 5.5) Borja Valero 6 (29′ pt Tello 6), Bernardeschi 5, Kalinic 5. (24 Lezzerini, 34 Satalino, 4 Tomovic, 23 Pasqual, 16 Blaszczykowski, 26 Kone, 30 Babacar). All.: Sousa.
Arbitro: Irrati di Pistoia 5.5.
Reti: nel pt 22′ El Shaarawy, 25′ Salah, 38′ Perotti, 47′ pt Ilicic (rigore); nel st 13′ Salah.
Angoli: 5-4 per la Roma.
Recupero: 2′ e 2′.
Ammoniti: Badelij, Salah, Pjanic, Bernardeschi, Tino Costa per gioco falloso, Nainggolan per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 34.000.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui