PIANETA CALCIO

Totti lancia, Salah segna. Ma il Bologna rallenta la Roma

ROMA-BOLOGNA 1-1
26′ Rossettini (B), 50′ Salah (R)

Il tabellino e le pagelle
Che il match contro il Bologna sarebbe stato ostico Spalletti lo aveva previsto alla vigilia. Per i meriti di Donadoni che ha trasformato una squadra in balia di se stessa subentrando a Delio Rossi, per la necessità dei rossoblu di stoppare una striscia negativa di tre partite. Per questo la Roma ha affrontato il Bologna con grande concentrazione e rispetto e la qualità dei rossoblu, nel gioco, nell’attenzione tattica e nel non voler essere vittima sacrificale ha pagato: 26′ dopo il fischio di inizio il gol di Rossettini ha gelato l’Ompico.

Ad onor del vero, in precedenza Salah aveva colpito un palo con un colpo di testa e sulla ribattuta spedita in rete, El Shaarawy era al di là di ogni difensore avversario. Gol giustamente annullato. Dopo un primo tempo in controllo, nella ripresa Spalletti ha concesso spazio a Francesco Totti. La Roma ha spinto sull’acceleratore e il palo colpito ancora da Salah (di sinistro) è stato solo il preludio al gol del pari messo a segno dallo stesso egiziano su splendida imbucata di Totti.

Da quel momento la Roma ha sovente assediato l’area del Bologna che ha dimostrato un’organizzazione difensiva eccellente ma anche una buona predisposizione nelle ripartenze sempre pericolose. A squadre allungate la qualità di Totti ha dato quel tocco di imprevedibilità in più alla squadra di Spalletti e l’ingresso di Dzeko ha garantito un maggior peso offensivo al reparto d’attacco. Perotti e Salah hanno continuato a correre su ogni pallone come forsennati ma la squadra di Donadoni ha saputo resistere all’assedio finale.

La Roma pareggia 1-1 ma allunga la sua striscia positiva a 11 partite senza perdere tuttavia rallenta nella rincorsa al Napoli. Per il Bologna un punto che impreziosisce un campionato in cui la salvezza, ormai, non dovrebbe certamente rappresentare un problema.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui