Maurizio Sarri (agf) NAPOLI – Scherzi del destino. Ci saranno tre ex – dal dente più o meno avvelenato – sulla strada del Napoli nello sprint decisivo per il secondo posto. Prima Edy Reja, che ritorna lunedì sera con la sua Atalanta al San Paolo, dove ha lasciato un bellissimo ricordo con la doppia promozione della serie C alla A. Molta meno fortuna con il club azzurro ebbe invece Giampiero Ventura, il primo allenatore dell’era post fallimento, che fu esonerato da Aurelio De Laurentiis dopo pochi mesi e aspetta dunque la partita dell’8 maggio per prendersi una rivincita: oltre che per chiudere bene il campionato con il suo Torino. Più dolci i ricordi di Roberto Stellone, che a Fuorigrotta s’è fatto apprezzare quando faceva il centravanti (con Zeman) e sogna adesso di poter festeggiare nello stesso stadio pure la miracolosa salvezza del suo Frosinone, da allenatore, negli ultimi 90′ del 15 maggio.
Destini incrociati, in cui però potrà esserci poco spazio per l’amarcord. Il Napoli non ha infatti alternative e dovrà infilare per forza una striscia di tre vittorie consecutive, per non mettere a rischio la qualificazione diretta per la Champions League. Sarà soltanto di circostanza, dunque, l’accoglienza del San Paolo anche per un vecchio amico come Reja: il primo dei tre ex sulla strada degli azzurri. Con l’Atalanta, lunedì sera, la squadra di Sarri è chiamata a una reazione di carattere e maturità: per lasciarsi subito alle spalle il beffardo ko con la Roma all’Olimpico. Nessun riguardo per il tecnico delle promozioni nemmeno da parte di Hamsik, nonostante il forte rapporto di amicizia e stima tra i due.
Il capitano sarà premiato prima del fischio d’inizio per le sue 400 partite con il Napoli. Ma le più importanti saranno le prossime tre, un crocevia per il ritorno in Champions. A Reja, Ventura e Stellone gli azzurri chiedono il lasciapassare per terminare in bellezza il campionato e blindare il secondo posto. Sarri sembra orientato a ridare fiducia ai suoi titolarissimi, anche se Mertens resta in corsa per una maglia nel solito ballottaggio con Insigne. L’allenamento pomeridiano ha dato buone indicazioni al tecnico sullo stato di salute di tutto il gruppo. L’organico è al completo e pronto a lanciare la sfida ai tre ex. E sempre a proposito di ex, molto gradita la visita a Castel Volturno di Salvatore Bagni, passato in sede proprio nel giorno della ricorrenza (26 anni fa) del secondo scudetto.
ssc napoli
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica
Il cileno, intervistato al termine della vittoriosa partita contro la Spagna, non ha dato certezze sul suo futuro (“Ora penso solo al Mondiale”) facendo…
Il pareggio di Torino lascia definitivamente i biancocelesti nel limbo di una classifica anonima, senza più velleità o ambizioni. Pioli rimanda i bilanci ma il…