PIANETA CALCIO

Milano chiama Madrid: Real e Atletico sognano il derby a S. Siro

L’evento riscriverebbe la storia delle coppe europee e, vista l’andata delle semifinali, non susciterebbe una grande sorpresa. La possibilità che a San Siro vada in scena una finale tutta madrilena è più probabile di quanto previsto fino a una settimana fa. L’Atletico deve difendere il prezioso gol di vantaggio su un Bayern in evidente difficoltà, al Real basta una vittoria con qualsiasi risultato in casa per far fuori il Manchester City. E considerando che in Europa League Siviglia e Villarreal partono favorite in virtù dei risultati dell’andata contro Shakhtar e Liverpool, il dominio del calcio spagnolo, appena scalfito dal titolo mondiale conquistato dalla Germania in Brasile, a livello di club si può dire consolidato. E almeno nelle coppe europee sembra in grado di durare nel tempo, nonostante la caduta imprevista e sorprendente dei campioni uscenti del Barcellona.

La settimana scorsa c’è stata la lunga celebrazione del cholismo per le imprese in serie che l’Atletico Madrid forgiato da Simeone continua a rastrellare. Lo scudetto della Liga forse lo perderà , ma arrivando ex aequo con quel Barcellona che ha estromesso dalla Champions. Ora sta mettendo in riga il Bayern del nemico storico Guardiola: successo chirurgico all’andata e buone chances di strappare la qualificazione al poderoso squadrone bavarese per la prima volta in grande affanno. Dopo la gara poco convincente dell’andata ha stentato in Bundesliga pareggiando col Borussia Moenchengladbach e rimandando l’appuntamento con il Masterschale. Ci vorrà una gara perfetta per perforare il munito fortino difensivo dell’Atletico, capace di colpire in contropiede con Torres e Griezmann.

Mercoledì toccherà al Real segnare un gol in più dell’ottimo Manchester City, mai arrivato così avanti in Champions. Gli spagnoli dovrebbero recuperare Cristiano Ronaldo e stanno attraversando un ottimo momento in Liga avendo ottenuto il decimo successo consecutivo vincendo in casa di un cliente complicato come la Real Sociedad. Visto che lo scudetto sembra molto difficile, a Zidane serve almeno arrivare in finale per ottenere la conferma in panchina. Il City è ormai concentrato solo sulla sfida del Bernabeu, in Premier ha perso 4-2 in casa del Southampton vedendo sfumare la possibilità di rincorrere l’Arsenal per il terzo posto.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui