CALCIOMERCATO

Mafrica, ag. Fifa: “Berardi potrebbe finire all’Inter, per il Napoli c’è Fabinho”

Ai microfoni di EuropaCalcio.it durante la trasmissione Terzo Tempo è intervenuto l’agente Fifa Domenico Mafrica.

Questi i temi trattati:

ESORDIO ITALIA EUROPEI – “Alla vigilia degli Europei l’Italia è partita sfavorita ma siccome stimo molto Antonio Conte come allenatore ero già a conoscenza delle sue potenzialità e sicuramente non le scopriamo solo oggi. L’esordio contro il Belgio è stato molto importante, l’Italia ha dato un’impronta positiva contro una delle Nazionali favorite alla vittoria finale. Credo che il merito di questo successo sia da addebitare prima a Conte e poi a tutta la squadra. A tal proposito, non c’è da elogiare il singolo ma tutto il gruppo”.

PUNTARE SUL PRODOTTO ITALIANO – “Ci sono tanti calciatori stranieri che giocano in campionati europei importanti ma non dobbiamo dimenticare mai il prodotto italiano. In questo momento c’è troppo spazio per gli stranieri in Italia e bisognerebbe tornare un attimo indietro. La storia ci insegna tanto e dobbiamo pensare ad un discorso più italiano. Bisogna potenziare i vivai perché le squadre lavorano pochissimo sui settori giovanili. Dobbiamo puntare a valorizzare i giovani e portarli in alto. L’ideale sarebbe ritornare negli anni ’80 con pochi stranieri ma buoni”.

NUOVA GENERAZIONE ITALIA – “Credo che la prossima generazione in casa azzurra possa vantare giovani di un certo livello: Donnarumma, Rugani e Berardi sono i prodotti più importanti che abbiamo in casa, con l’attaccante del Sassuolo su tutti. Bisogna seguire i talenti italiani e farli crescere nel modo adatto e non pensare a cederli senza aspettarli. Diamo un’occhiata ai vivai in Spagna: tramite le squadre B e C i ragazzi maturano prima rispetto a coloro che giocano in Serie A perché disputano campionati professionistici già in giovane età”.

MERCATO JUVENTUS – Berardi? Non verrà preso in considerazione dalla Juventus anche perché lo stesso calciatore vuole essere protagonista e non una terza o quarta scelta. Per me è già pronto per grandi palcoscenici. Secondo me non rimarrà al Sassuolo, ma andrà in una squadra più forte che potrebbe essere l’Inter. Cavani o Lukaku? Credo più Lukaku per il gioco che attua Allegri. Pjanic? E’ un acquisto mirato in prospettiva Champions così come la conferma diPogba: se i bianconeri vogliono vincere la coppa dalle grandi orecchie devono puntare sulla riconferma dei campioni e non venderli”.

MERCATO NAPOLI – “Il club partenopeo ha un grandissimo direttore sportivo, Giuntoli, che secondo il mio parere ha bisogno di un po’ più di autonomia. Il Napoli sta trattando un grandissimo calciatore, Fabinho, terzino del Monaco, e spero vivamente che arrivi alla corte di Sarri. Credo che gli azzurri faranno bene anche l’anno prossimo. Diritti di immagine? Ogni trattativa è a sé, in questo momento non posso dire se una trattativa è condizionata dalla mancata cessione dei diritti di immagine”.

FUTURO MORATA – “Secondo me resta alla Juventus, troveranno un accordo magari mettendo un’opzione su un calciatore bianconero per la stagione 2017/18: Pogba?”.

GIOVANI DEL FUTURO – “Sicuramente vedo bene il giovane Maiello del Torino: è un difensore ’99 molto forte e penso che farà molta strada. Di giovani importanti ce ne sono tantissimi. Bisogna dare spazio e fiducia proprio come fatto come Donnarumma“.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui