BORTOLO MUTTI, ex allenatore del Napoli: “Nel calciomercato tutto è possibile, bisognerebbe lavorare di più sotto traccia, rispettando il lavoro altrui. Higuain è l’attaccante più forte in Europa. Ce ne sono altri, certo, ma quello che ha fatto l’argentino quest’anno è qualcosa di straordinario. Le sue caratteristiche lo rendono appetibile a tanti club ma credo che lui ami Napoli e rimanga volentieri in azzurro. Se andasse via sarebbe impossibile sostituirlo. Amo Napoli, è strano che i calciatori rifiutino la piazza partenopea ma, purtroppo, il calcio italiano non è il più bello ed è facile che i giocatori siano attratti da altri campionati, da altri progetti per le strutture, per la cultura, per il tifo, per gli stadi. Vrsaljko, ad esempio, è attratto dall’Atletico Madrid che ha disputato la finale di Champions League due volte in tre anni. Mi sorprende di più la scelta di Zielinski di voler andare a Liverpool. È un ragazzo giovane, deve tanto a Sarri: un po’ di riconoscenza non guasterebbe. Gabbiadini è una certezza ma a Napoli è stato penalizzato dal modulo, essendo una seconda punta o un esterno. Non ha dimostrato appieno le sue potenzialità perché ha giocato poco. Lapadula ha caratteristiche diverse, è più attaccante, più prima punta. In un 4-3-3 è stato devastante a Pescara e potrebbe essere il naturale sostituto di Higuain. Vazquez è un ragazzo intelligente e caparbio e son convinto che potrebbe anche adattarsi al 4-3-3 di Sarri. Eventualmente, non è restio tatticamente. Ha grandi doti, anche fisiche. Con le sue giocate delizierebbe la platea del San Paolo. Con me ha giocato da interno di centrocampo. L’Europeo è molto equilibrato. Il girone dell’Italia è risultato meno difficile delle previsioni. La nostra squadra è molto compatta ed ha una grande difesa. Conte sta sfruttando al massimo tutti i dettagli tattici. Il modulo dell’Italia sta penalizzando Insigne. Il suo valore non è in discussione, ma il 5-3-2 è difficile collocarlo. Non ha, Insigne, le caratteristiche da esterno di Candreva o Florenzi. Potrebbe giocare solo da seconda punta”.
Fonte: Radio Punto Zero