ALTRI SPORT & VARIE

Euro 2016, la Germania batte la Slovacchia 3-0 e vola ai quarti

GERMANIA-SLOVACCHIA 3-0
8′ Boateng, 43′ Gomez, 63′ Draxler

Il tabellino del match

Una lezione di calcio. Per la prima volta in questo Europeo la Germania mostra i muscoli con un gioco assolutamente spettacolare. A pagarne la spesa è la Slovacchia, che esce agli ottavi di finale avendo capito ben poco in un match perso 3-0 tra un doppio passo di Draxler e un tiro al volo di Boateng. Come se non bastasse, ci pensa Neuer ad annullare l’unica occasione slovacca firmata Kucka. Purtroppo per Conte la Germania è tornata a essere un panzer: qualora l’Italia dovesse riuscire a battere la Spagna, gli azzurri dovrebbero compiere un’altra impresa contro i tedeschi nei quarti di finale.

Difesa impenetrabile – Bastano pochi minuti per capire quale sarà l’andamento del match. La Germania gioca costantemente nella metà campo della Slovacchia e all’8’ passa già in vantaggio. La difesa slovacca mette fuori un cross su calcio d’angolo, Boateng calcia al volo con coraggio un pallone che scende lentamente e segna un grande gol (una perla di tecnica per un difensore). La Slovacchia è tramortita e non riesce a ragire. Al 13’ la Germania ha già l’occasione per raddoppiare: leggera trattenuta di Skrtel su Gomez in area, calcio di rigore (generoso) concesso dall’arbitro Marciniak. Sul dischetto si presenta Ozil, che si fa respingere il tiro da Kozacik. La Slovacchia ritrova vigore dopo il rigore parato e crea la sua prima (e unica) occasione da gol al 41’: colpo di testa ravvicinato di Kucka e parata splendida di Neuer. Fare breccia nel centrocampo della Germania è già difficile, ma se quando ci riesci ti ritrovi di fronte un portiere come Neuer, ecco che allora ti rendi conto che la difesa tedesca è davvero impenetrabile (nessun gol subito finora in questo Europeo).

Draxler show – Sul finale del primo tempo si accende la stella di Draxler. Al 43’ il fantasista del Wolfsburg inventa una doppio passo da applausi che ubriaca Kucka, segue un cross perfetto che Gomez deve solo spingere in fondo alla rete. Al termine del primo tempo il match è già finito. Nella ripresa la Germania controlla senza problemi il vantaggio. Draxler mette la ciliegina sulla torta alla sua prestazione spettacolare. Al 63’ Hummels fa sponda su calcio d’angolo, il pallone finisce dalle parti di Draxler che calcia al volo battendo Kozacik. Il meritato premio per una partita eccezionale. La Germania supera la Slovacchia 3-0 in quella che, fino a questo momento, è di gran lunga la migliore partita dei tedeschi in questo Europeo. Proprio adesso che le strade di Low e Conte potrebbero incrociarsi ai quarti di finale: la Germania infatti sfiderà la vincente tra Italia e Spagna.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui