FOCUS – Edu Vargas, da oggetto misterioso a protagonista assoluto della Copa America
Ci sono storie e cuoriosità che molto spesso appassionano gli amanti di questo fantastico sport che è il calcio. Una curiosità che va sicuramente raccontata è sicuramente quella di Edu Vargas.
L’attaccante cileno viene sicuramente ricordato dai tifosi del Napoli, in quanto fu acquistato nel lontano dicembre 2011 dalla società partenopea dall’Universidad de Chile con la formula del prestito con diritto di riscatto. Tutti forse si ricordaranno delle dichiarazioni dell’allora allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, che alla domanda: “Cosa ne pensa del nuovo acquisto Vargas? – lui rispose: “Non lo conosco, è un investimento voluto dalla società “. La permanenza di Vargas all’ombra del Vesuvio, durò un anno: dal gennaio 2012, al gennaio 2013; in tutto 19 presenze e tre reti siglate in Europa League contro l’Aik Solna.
Dopo l’esperienza napoletana, Vargas viene acquistato dal Gremio, dove colleziona 9 reti, e successivamente passa al Valencia. In Spagna va a segno 5 volte in 25 presenze, ma una volta terminato il prestito con gli spagnoli, nella stagione 2014/2015 approda in Premier League con il Queens Park Rangers, club nel quale colleziona 3 reti, ma poco dopo subisce un importante infortunio che lo costringe a rimanere fuori dai campi di gioco.
Intanto, nel giugno 2015 inizia la Copa America in Cile, Edu Vargas torna a giocare e lo fa con grandi prestazioni: partita dopo partita convince sempre di più, fino alla vittoria della competizione, battendo l’Argentina ai calci di rigore. L’attaccante cileno segna in tutto 4 gol: 1 rete all’Ecuador, 1 al Messico e una doppietta al Perù. Diventa quindi capocannoniere della competizione, a pari merito con Paolo Guerrero. Dopo questa grande soddisfazione, nell’agosto 2015, il Napoli lo cede all’Hoffenheim, club tedesco. In Bundesliga colleziona 24 presenze e due reti.
Termina il campionato e a giugno 2016 si svolge l’edizione Centenario della Copa Anerica, eccezionalmente negli Stati Uniti. Anche in questa competizione, Vargas ha dimostrato le sue grandi qualità nella Nazionale cilena, siglando una doppietta alla Bolivia e addirittura un poker personale nel 7-0 contro il Messico, nei quarti di finale. Edu Vargas, vince anche l’edizione speciale della Copa America, battendo nuovamente l’Argentina ai calci di rigore a distanza di un anno e laureandosi capocannoniere con sei gol. Ancora una volta, Edu Vargas, da oggetto misterioso si rivela uomo mercato, con la speranza che la prossima stagione, possa dimostrare le sue grandi qualità anche in una squadra di club.
Mariano Potena