ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI B

Tim Cup – La Salernitana supera il Benevento ai rigori. Per gli Stregoni fatali gli errori di Ceravolo e De Falco

Allo stadio Ciro Vigorito, per il secondo turno della Tim Cup, si affrontano Benevento e Salernitana. Discreta cornice di pubblico. Allenatore della Salernitana che deve fare i conti con diversi indisponibili.

Baroni, dal canto suo, vuole fare bella figura per ovvi motivi – in primis – perché questa gara segna una sorta di anticipo del ‘bis’ che si disputerà all’ ottava giornata di campionato; ed inoltre, perché è la prima gara ufficiale davanti al proprio pubblico.

Il Benevento all’ottavo minuto ci prova subito: sguscia via dalla destra Ciceretti che mette al centro, ma Puscas non trova il tempo e la coordinazione giusta per mettere in rete.

Gara molto tattica, il Benevento attraverso il possesso palla prova a far uscire la Salernitana che chiude bene gli spazi.

Appena possono, gli uomini di Sannino provano a rendersi pericolosi attraverso qualche ripartenza. È però ancora  il Benevento, che al 38′, con Ceravolo prova a rendersi pericoloso, ma il tentativo dell’ attaccante in qualche modo viene fermato dalla difesa granata.

Nella ripresa è Ciciretti che, su punizione, al 58′ impegna severamente il portiere della Salernitana Terracciano, bravo a volare all’incrocio dei pali.

La Salernitana prova a farsi vedere: al 63′, prima Caccavallo, con un tiro da dentro l’area prova i riflessi di Cragno, poi, al 65′, è ancora pericolosa con Moro, ma sul tiro del calciatore granata Cragno si supera e, con la mano di richiamo, prodigiosamente, riesce a deviare.

Al 78′ Lucioni potrebbe portare il Benevento in vantaggio, ma sul tiro a botta sicura del difensore, salva il portiere.

La stanchezza affiora, anche se, al 90′ Mazzeo ci prova su  punizione dal limite dell’area, ma nulla, il pallone sfiora la traversa.

Dopo tre minuti di recupero il risultato non cambia e si va ai tempi supplementari. Al 95’è Lucioni ancora di testa a sfiorare il gol, ma nulla. Risponde la Salernitana con Donnarumma al 101′, ma il suo tiro a cercare il palo più lontano non ha fortuna.

Al 106′ è Mazzeo a girare di testa, ma inquadra l’esterno della rete dando l’illusione del gol.

La gara vive momenti di stanca, ma è inevitabile.

Al 112′ Donnarumma della Salernitana calcia dall’interno dell’area di rigore, il suo tiro però manca di precisione e termina alto. Ancora Cragno in evidenza, al 117′ su un tiro di Donnarumma e, successivamente, al 118′ su Coda. Prodigioso il pipelet sannita, non a caso chiamato l’ uomo ragno.

Terminano anche i supplementari. Si va ai rigori.

Ci si affida alla lotteria dei penalty. Dal dischetto per il Benevento sono fatali gli errori di Ceravolo e De Falco.

A passare il turno è la Salernitana di Sannino, che batte 4-2 il Benevento.

Tabellino

BENEVENTO: Cragno, Del Pinto, Lucioni, Lopez, Melara, Ceravolo, Ciciretti, Padella, De Falco, Venuti, Puscas. A disp. Piscitelli, Mazzeo, Aggei, Chibsah, Camporese, Van Ransbeeck, Fusco, Gyamfi, Falco.

Salernitana:Terracciano, Vitale, Bernardini, Moro, Schiavi, Busellato, Coda, Zito, Donnarumma, Tuia, Caccavallo. A disp. Rosati, Cenaj, Mantovani, Rossi, Liverani, Franco, Grillo, Troianiello, Laverone.

Sequenza rigori: Vitale gol, Mazzeo gol, Coda gol, Lucioni gol, Zito gol, Ceravolo parato, Donnarumma gol, De Falco palo.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Claudio Donato

Claudio Donato, giornalista-pubblicista. Al suo attivo diverse collaborazioni con varie testate giornalistiche.