ALTRI SPORT & VARIE

Juventus-Cagliari 4-0: un poker per riprendere la vetta del campionato

TORINO –  L’Inter è già dimenticata. La Juventus archivia la sconfitta contro i nerazzurri battendo con facilità 4-0 il Cagliari: basta un tempo ai ragazzi di Allegri per regolare i sardi grazie alle reti di Rugani, Higuain e Dani Alves, nel finale sfortunato autogol di Ceppitelli. Un successo che vale doppio per i bianconeri che superano il Napoli, tornando al primo posto in classifica.

LE PAGELLE: DANI ALVES E’ UNO SPETTACOLO

RUGANI RIPAGA LA FIDUCIA – Allegri lascia a riposo Bonucci e Khedira, rientra dall’inizio anche Higuain al fianco di Dybala. Rastelli schiera gli ex Storari e Padoin, ma non Isla, al suo posto Barella. Bastano 14′ per sbloccare la gara, da una punizione di Pjanic, gran tiro di Higuain, para Storari, ma Rugani è lesto a segnare. La partita si mette in scioltezza per i bianconeri che dopo la mezzora raddoppiano con un’azione simile: tiro di Pjanic, respinge Storari, segna Higuain. Al 39′ cala il sipario: angolo di Pjanic, dal limite bordata di Dani Alves che, con una deviazione, supera Storari. Partita al sicuro per i padroni di casa.

RIPRESA, RITMI BASSI – Nella ripresa c’è Neto al posto di Buffon (piccolo infortunio in un rinvio), Rastelli lascia a riposo Joao Pedro e Borriello inserendo Munari e Giannetti, ma non cambia la musica. La Juventus gestisce il vantaggio senza attaccare (ci sono tanti impegni ravvicinati), si cerca di sbloccare Dybala ma gioca troppo lontano dalla porta, pur essendo preziosissimo con un paio di aperture ottime per Alex Sandro, il migliore dei suoi. E allora arrivano in cambi, con la coppia croata Pjaca-Mandzukic al posto di Dybala e Higuain.

SFORTUNATO CEPPITELLI – Ma il gol se lo fa da solo il Cagliari con tanta sfortuna. All’84’ Alex Sandro lancia Mandzukic che fa la sponda per Lemina, tiro respinto da Storari e poi Ceppitelli la manda in porta. Nei minuti di recupero i due attaccanti croati della Juventus vanno vicino al 5-0, ma sarebbe stato troppo per il Cagliari, che non è da queste partite che deve costruirsi la salvezza. Per i bianconeri il successo vale doppio perché il Napoli, bloccato dal Genoa sullo 0-0, è ora dietro 1 punto. L’unico neo Dybala ancora a secco.

JUVENTUS-CAGLIARI 4-0 (3-0)
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6 (1’st Neto 6); Rugani 7, Barzagli 6,5, Chiellini 6; Dani Alves 7, Lemina 6.5, Hernanes 6,5, Pjanic 6.5, Alex Sandro 7; Dybala 6 (28’st Pjaca 6), Higuain 7 (36’st Mandzukic 6). In panchina: Audero, Bonucci, Lichtsteiner, Asamoah, Sturaro. Allenatore: Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 6.5; Bittante 5.5, Ceppitelli 5, Bruno Alves 5.5, Murru 5,5; Barella 5,5, Di Gennaro 5,5, Padoin 5,5; João Pedro 5 (1’st Tachtsidis 5.5); Borriello 5 (1’st Giannetti 5.5), Sau 5,5 (22’st Munari 5.5). In panchina: Rafael, Salamon, Pisacane, Melchiorri, Colombo, Capuano. Allenatore: Rastelli.
ARBITRO: Mariani di Aprilia
RETI: Rugani al 13′, Higuain al 33′, Dani Alves al 39′ e Ceppitelli (aut.) all’84’
AMMONITI: Di Gennaro, Bittante, Rugani e Munari
ANGOLI: 9-0 per la Juventus
RECUPERO: 0′ e 2′

juventus

Cagliari calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui