Totti Day, pioggia di messaggi per il capitano. Gaffe della Fifa: ”Auguri Fernando”

Totti Day, pioggia di messaggi per il capitano. Gaffe della Fifa: ''Auguri Fernando''Francesco Totti (ap) ROMA –  Tutti per Totti. Ex compagni, avversari, allenatori, dirigenti e politici. Un tweet, un messaggio o una videodedica per omaggiare il capitano giallorosso e i suoi 40 anni.

MESSI: “CONTINUA ALTRI DUE ANNI” – Speciale il messaggio di Leo Messi, con il fuoriclasse del Barcellona che ha usato parole al miele, oltre a un invito ad andare avanti: “Ciao Francesco, prima di augurarti di trascorrere una bella giornata e un felice compleanno, voglio dirti che ti ho sempre ammirato e che la mia ammirazione e’ cresciuta ancor di più il giorno in cui ti ho conosciuto. Ti auguro il meglio e spero di vederti giocare ancora per un paio di anni. Un grande abbraccio”.
DA CASSANO A VERDONE – “Sei il numero 10 più forte del calcio italiano”, così Antonio Cassano, con il quale ci sono stati rapporti anche gelidi. “Papà e mamma t’hanno fatto di marmo”, il simpatico video di Carlo Verdone, tifosissimo giallorosso. Su twitter l’omaggio di De Laurentiis: “Grandeeeeeeee. 40 anni da ricordare e rinnovare……….Auguri Francesco!”. Grande sportività anche da parte dell’interista Fiorello: “Al di là del tifo e di qualunque fede calcistica, Totti si ama. 40 anni fa una stella cometa andava verso Porta Metronia e li’ nacque Francesco. Il calciatore per antonomasia”. Uno dei primi è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Auguri Francesco, campione di generosità”.

GLI ALTRI AUGURI –  Jovanotti ha pubblicato una foto in sua compagnia con il testo su Instagram: “27 settembre 1966-1976-1986 tre compleanni in uno #jova50 #ilcapitano #dylandog”. Claudio Baglioni scherza sulla longevità sportiva: “Penso che dipenda anche da quel bagno in quelle acque miracolose del Sinai il fatto che tu abbia questa longevità atletica e calcistica straordinaria. L’ex compagno di Nazionale, Fabio Cannavaro: “Un abbraccio forte e tantissimi auguri. Ciao 40enne”, insieme hanno vinto la Coppa del Mondo nel 2006. Tra loro c’era anche Pirlo, ecco il suo messaggio: “Vedo che riesci ancora a far gol e a divertirti, che penso sia la cosa più importante”. L’ex allenatore Rudi Garcia: “Ha la capacità di vedere le cose prima di tutti, avrei voluto regalargli la Champions League”. E poi i grandi degli altri sport. Nadal: “Ti auguro un giorno molto felice e tutto il meglio per questa stagione”. E Bolt: “Buon compleanno da una leggenda a un’altra”. Auguri anche politici. D’Alema: “Auguri al capitano con grande ammirazione e riconoscenza”. Infine il presidente della Regione Lazio, Luca Zingaretti: “Simbolo di Roma, campione in campo e fuori. Buon compleanno Capitano! #Totti40”.

LA GAFFE DELLA FIFA – Tanti bei messaggi, ma anche una gaffe. E a cascarci è stata addirittura la Fifa. Dalla versione francese del suo account Twitter, fa gli auguri a Francesco Totti per il 40° compleanno. Il capitano della Roma, però, per la Federcalcio internazionale diventa Fernando. “Buon compleanno a Fernando Totti!!! Il romano festeggia oggi 40 anni!”, si legge nel cinguettio a cui è abbinata una foto di Totti davanti alla Coppa del Mondo conquistata con la Nazionale nel 2006.

as roma

serie A
Protagonisti:
francesco totti

Fonte: Repubblica

Commenti