ALTRI SPORT & VARIE

Genoa-Milan 3-0: il Grifone riporta sulla terra i rossoneri

GENOVA – Dopo un filotto di sei risultati utili consecutivi culminato con la vittoria sulla Juventus che ha regalato il secondo posto in classifica, il Milan cade a Marassi sotto i colpi di un Genoa voglioso di rivalsa dopo il k.o. nel derby contro la Sampdoria. 3-0 per il Grifone grazie al vantaggio nel primo tempo realizzato da Ninkovic; nel secondo tempo Paletta si fa cacciare per un brutto fallo, il Milan comunque reagisce ma poi crolla quando Kucka fa autogol nel tentativo di anticipare Pavoletti; ciliegina finale dello stesso Pavoletti per un Genoa ora in zona Europa.

NINKOVIC NON PERDONA – Juric schiera il suo 3-4-3 con Ninkovic che affianca in attacco Rigoni e Simeone, ancora panchina per Pavoletti. In difesa torna dal 1′ Munoz che rimpiazza Orban, mentre Edenilson arretra a esterno di centrocampo. Montella risponde col 4-3-3 e in attacco si rivede Honda; con lui Bacca e Niang. Centrocampo a tre con Locatelli, Kucka e Bonaventura. Poli fa il terzino destro. La partita vive una lunga fase di studio, poi al primo affondo il Genoa passa in vantaggio. Minuto 11: cross dal limite di Rincon in area e lì arriva il colpo di testa vincente di Ninkovic, tenuto in gioco da Honda. Primo gol in A del serbo.

MILAN SOLO DA LONTANO – Il Genoa corre e tanto, mentre il Milan sembra la brutta copia della bella squadra vista contro la Juventus. Le uniche conclusioni lombarde arrivano con due tiri da fuori: sinistro potente di Romagnoli (sul fondo) e rasoterra di destro di Bonaventura, controllato da Perin. Al 27’ il 2-0 potrebbe essere cosa fatta se Simeone, dopo un contropiede, non sbagliasse il passaggio decisivo per Ninkovic. La gara si fa cattiva perché Banti decide di far giocare troppo mentre punisce una “sbracciata” di Izzo verso Niang addirittura col giallo. E Marassi non la prende bene. Meglio il Milan nel finale del tempo anche perché Niang viene spostato a destra in una sorta di 4-4-2 e lo stesso attaccante rossonero chiude il tempo con una girata dal limite dopo una sponda di Bacca: pallone alto.

ESPULSO PALETTA – E’ Bonaventura a prendere per mano i suoi e provare a pareggiare la partita nel secondo tempo. Al 7’ forse la più grande occasione per i rossoneri: Perin salva i suoi uscendo su Bacca che aveva provato ad agganciare, in posizione regolare e da solo nell’area piccola. Anticipato anche Kucka che era pronto al tap-in vincente. Juric cambia Ninkovic con Lazovic. All’11’ Paletta va per anticipare in fallo laterale Rigoni, è in vantaggio rispetto all’avversario ma opta per un entrataccia inutile a piedi uniti che travolge tutto e tutti. Banti gli mostra il cartellino rosso e il Milan resta in dieci. Fuori allora subito Bacca e dentro un difensore, Gomez. Il Milan in inferiorità numerica gioca bene, colpa però dell’atteggiamento del Grifone che pare accontentarsi dell’1-0.

PAVOLETTI CHIUDE IL MATCH – La storia cambia quando Juric fa entrare Pavoletti al posto di Simeone. Al 23’ break di Rincon che serve Rigoni al limite, palla di ritorno ancora per il centrale di centrocampo che conclude di poco sul fondo. Il Milan ha un’ultima chance alla mezz’ora: gran palla di Bonaventura in area per Poli che però conclude malamente out. Buono anche l’impatto sul match di Suso (fuori Niang) ma Perin nega all’ex compagno il gol al 32’. Al 35’ arriva invece il 2-0 che manda ko i rossoneri: grandissima apertura a destra di Pavoletti che pesca Lazovic, l’esterno attende e poi crossa in area dove Pavoletti in spaccata viene anticipato da una deviazione di Kucka che fa autogol. Al 41’ altra rete contro un Milan che non c’è più: Laxalt in verticale per Pavoletti che si beve Romagnoli e solo davanti a Donnarumma segna col piattone destro.

Genoa-Milan 3-0 (1-0)
Genoa (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Munoz, Edenilson  (32′ st Fiamozzi sv), Rincon, Veloso, Laxalt , Ninkovic  (8′ st Lazovic), Simeone  (21′ st Pavoletti), Rigoni. (23 Lamanna, 38 Zima, 21 Orban, 3 Gentiletti,14 Biraschi, 28 Brivio, 4 Cofie ,10 Ntcham, 11 Ocampos, 27 Pandev). All. Juric
Milan (4-3-3): Donnarumma, Poli, Romagnoli , Paletta, De Sciglio, Kucka , Locatelli, Bonaventura, Niang  (25′ st Suso), Bacca ( 12′ st Gomez), Honda (17′ st Luiz Adriano) (1 Gabriel, 35 Plizzari, 4 Ely, 9 Lapadula, 17 Zapata, 20 Abate, 23 Sosa, 80 Pasalic) All. Montella
Arbitro: Banti
Reti: nel pt 11′ Ninkovic. Nel st 35′ Kucka (aut), 40′ Pavoletti
Espulsi: Fabrizio Preziosi (Dir. Acc. Genoa), Paletta per gioco scorretto
Ammoniti: Izzo, Pavoletti, Veloso per gioco scorretto
Angoli: 5 a 3 per il Genoa
Recupero: 1′ e 3′
Spettatori 21200

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui