ALTRI SPORT & VARIE

Crotone-Chievo 2-0: Trotta e Falcinelli firmano la prima vittoria in A

CROTONE – L’undicesima è la volta buona per Davide Nicola e il suo Crotone: gli Squali cancellano l’odiato zero dalla casella delle vittorie, confermando i segnali positivi che già la trasferta di Firenze aveva dato. Il Crotone e vivo e crede davvero nella salvezza, non più solo a parole ma anche nei fatti, dopo il successo sul Chievo. I gialloblù di Maran appaiono stanchi e privi di idee, creano pochi problemi a Cordaz e ringraziano Sorrentino per un passivo ancora accettabile. Resta il 2-0, con Trotta e Falcinelli che incidono il proprio nome nella storia del sodalizio rossoblù.

NICOLA NON CAMBIA – Positivamente colpito dalla prestazione dei suoi a Firenze, Davide Nicola decide di premiare in blocco gli undici schierati al Franchi e li ripropone anche nel match domenicale: 4-4-2, quindi, con Stoian e Rohden sulle corsie esterne, mentre Falcinelli e Trotta formano il tandem offensivo. Nel Chievo manca Meggiorini ma torna Castro a metà campo: davanti, la scelta di Maran cade su Inglese e Floro Flores, preferito a Pellissier.

STOIAN PRESTO FUORI – I primi tre minuti di gara promettono scintille: un gol annullato (giustamente) a Rosi, per una posizione di fuorigioco di Trotta, e una gran parata di Cordaz su Birsa sembrano l’antipasto di una partita scoppiettante. Non è così, perché presto le due squadre cominciano ad annullarsi a vicenda. Si lotta tanto a metà campo e ne fa le spese Stoian, costretto ad uscire dopo poco più di un quarto d’ora per un infortunio muscolare. Serve un episodio per ravvivare il match ma bisogna attendere il recupero della prima frazione: Mesbah si incunea in area, Castro allunga il piede e stende l’algerino proprio davanti a Pairetto.

TROTTA SEGNA UN PENALTY PESANTE – È rigore e, come a Roma, in campo i rossoblù litigano su chi debba calciarlo: tra Trotta e Falcinelli, con il placet della panchina, è il primo ad imporsi. Il pallone è di quelli pesanti, ma Trotta lo scarica in porta, con una bella trasformazione angolata a mezz’altezza. Dopo la doccia fredda dello svantaggio, Maran prova a cambiare qualcosa, prima a metà campo e poi in attacco, ma gli inserimenti di Radovanovic, Pellissier e Parigini non portano a veri pericoli per la porta di Cordaz.

FALCINELLI SCATENA LA FESTA – Sorrentino, dal canto suo, è costretto ad una ripresa di superlavoro: il portiere clivense è decisivo in almeno quattro circostanze, tenendo i veneti in partita fino al recupero. Non può nulla, però, nel recupero: Hetemaj si fa soffiare il pallone dal subentrato Sampirisi, che si invola verso la linea di fondo e scarica in mezzo per Falcinelli, il cui piattone trasforma l’ansia dello Scida in una gioia incontenibile. Festeggiano i rossoblù non solo per questa storica vittoria, ma anche perché finalmente si sentono in corsa per la salvezza, in grado di fare punti ed avvicinarsi a chi li precede. E può finalmente godersi gli applausi Davide Nicola che, a una settimana dai fischi al termine della gara col Napoli, torna sotto la curva con tutt’altro spirito.

CROTONE-CHIEVO 2-0 (1-0)
CROTONE (4-3-3): Cordaz 6; Rosi 6, Ceccherini 6,5, Ferrari 6,5, Mesbah 7; Rohden 6, Capezzi 6,5, Barberis 7 (42′ st Crisetig sv) , Stoian sv (16′ pt Nalini 6,5); Trotta 7 (35′ st Sampirisi 6,5), Falcinelli 7 (5 Festa, 95 Cojocaru, 3 Claiton, 7 Palladino, 23 Dussenne, 77 Fazzi, 24 Tonev, 87 Martella, 99 Nwankwo) All.: Nicola 7
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 7, Frey 6,5, Spolli 5,5, Gamberini 6, Cacciatore 5,5; Castro 5,5, Hetemaj 5,5, Rigoni 5 (1′ st Radovanic 6); Birsa 5; Inglese 5 (15′ st Pellissier 6), Floro Flores 6 (26′ st Parigini 5,5) (90 Seculin, 98 Confente, 1 De Guzman, 3 Dainelli, 13 Izco, 18 Gobbi, 20 Sardo, 28 Bastien, 36 Costa) All.: Maran
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
RETI: nel pt 46′ Trotta (rig.); nel st 48′ Falcinelli
ANGOLI: 5-3 per il Chievo
RECUPERO: 1′ e 4′
AMMONITI: Hetemaj, Barberis e Spolli per gioco falloso.

crotone calcio

chievo
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui