ALTRI SPORT & VARIE

Inter-Fiorentina 4-2: gol e spettacolo, Icardi dà la prima gioia a Pioli

MILANO – Luci, ma anche gol e spettacolo a San Siro: l’Inter supera 4-2 la Fiorentina in una delle partite più belle di questo campionato. Tutto facile per i nerazzurri, avanti già 3-0 dopo 20′ grazie alle reti di Brozovic, Candreva e Icardi. I toscani non mollano e si portano sotto con Kalinic e Ilicic, facendo tremare nella ripresa i ragazzi di Pioli (alla pima vera gioia dal suo arrivo in nerazzurro) nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione diretta alla fine del primo tempo di Gonzalo Rodriguez (decisione severa). Al 90′ Icardi firma il poker, scacciando la paura e raggiungendo Dzeko al primo posto della classifica cannoniere con 12 reti. Felici così Jindong Zhang, insieme a Steven Zhang, al CEO ad interim Jun Liu e al presidente Erick Thohir, tutti presenti sugli spalti.

LA CRONACA, AVVIO CHOC PER I VIOLA – Pioli sceglie Ranocchia al posto di Murillo, a sorpresa Banega toglie il posto a Joao Mario. Poche novità invece per la Fiorentina con Paulo Sousa che dà fiducia a Salcedo al posto di Tomovic e conferma Bernardeschi insieme a Ilicic dietro a Kalinic, l’anno scorso autore di una tripletta a San Siro contro i nerazzurri. L’avvio è a dir poco in discesa per l’Inter: dopo 20′ siamo già sul 3-0. Sblocca la gara dopo 2′ Brozovic, bravo a finalizzare una sponda (involontaria) di Icardi con un gran tiro dal limite. Nuovamente da sinistra nasce il raddoppio: solito cross teso di Perisic, Tatarusanu smanaccia male sui piedi di Candreva che non può sbagliare a porta vuota. Il meglio però deve ancora venire perché il tris di Icardi è delizioso: l’attaccante argentino approfitta di uno scivolone di Gonzalo Rodriguez in area, supera in dribbling Astori e batte Tatarusanu. Inter show.

LA REAZIONE DEI TOSCANI – Per una volta sembra una partita senza grattacapi per l’Inter, ma non è così. Al 37′ Badelj lancia infatti Kalinic che difende benissimo la palla dalla marcatura di D’Ambrosio e batte Handanovic con un tiro preciso. A fine primo tempo la squadra di Paulo Sousa resta però in 10: l’arbitro Damato infatti considera da rosso diretto un fallo con il braccio troppo alto di Gonzalo Rodriguez su Icardi. La decisione è troppo severa. Pochi minuti prima il direttore di gara non aveva concesso un rigore solare agli ospiti per un fallo di Miranda proprio su Gonzalo Rodriguez da azione d’angolo.

LE PAGELLE

ILICIC BEFFA HANDANOVIC – Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, la Fiorentina torna in piena gara. Al 62′ infatti Ilicic dal limite beffa Handanovic con un gran tiro di sinistro: conclusione velenosa, ma il portiere sloveno poteva fare sicuramente di più. L’Inter accusa un po’ di fatica e soprattutto nei nerazzurri arriva la paura della doccia fredda, soprattutto ricordando la recente rimonta subita dall’Hapoel Beer Sheva in Europa League.

ICARDI FIRMA IL POKER – Chiesa sostituisce Bernardeschi ed entra subito nel vivo del gioco, dall’altra parte l’Inter ha gli inevitabili spazi in contropiede, ma non riesce a mettere al sicuro il risultato. L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Joao Mario, che però spara incredibilmente alto a due passi dalla porta. E allora, chi può chiudere la partita se non Icardi, bravo a ribadire in porta una precedente conclusione di Perisic parata da Tatarusanu. Nei minuti di recupero, sempre su un cross dalla destra dell’esterno croato, il centravanti argentino prova l’eurogol in rovesciata, ma non trova il pallone. Sarebbe stato troppo. Intanto Icardi si gode il primato nella classifica cannonieri con Dzeko (12 gol). Fischio finale con un enorme sospiro di sollievo da parte di tutti i sostenitori nerazzurri, gruppo Suning e Thohir compresi. Viola arrabbiati con l’arbitro (giustamente perché l’espulsione di Gonzalo Rodriguez è stata esagerata) ma comunque sconfitti a testa altissima.

INTER-FIORENTINA 4-2 (3-1)
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Miranda, Ansaldi; Brozovic, Kondogbia (1’st Joao Mario); Candreva (34’st Eder sv), Banega (24’st Felipe Melo), Perisic; Icardi- In panchina: Carrizo, Andreolli,
Jovetic, Biabiany, Murillo, Gnoukouri, Nagatomo, Miangue, Gabriel Barbosa Allenatore: Pioli.
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori, Milic (1’st Tomovic); Badelj, Borja Valero; Bernardeschi (20’st Chiesa), Ilicic, Tello(30’st Perez); Kalinic- In panchina: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Sanchez, Zarate, Vecino, Maxi Olivera, Cristoforo, Babacar Allenatore: Paulo Sousa.
ARBITRO: Damato di Barletta
RETI: Brozovic al 2′, Candreva al 9′, Icardi al 18′, Kalinic al 37′, Ilicic al 62′ e Icardi al 90′
ESPULSO: Gonzalo Rodriguez al 45′ per aver interrotto una chiara occasione da gol
AMMONITI: Kondogbia, Salcedo, Brozovic, Miranda, Felipe Melo, Badelj, Borja Valero e Ansaldi
ANGOLI: 7-2 per l’Inter
 RECUPERO: 1′ e 4′

Inter

serie A
Fiorentina
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui