ALTRI SPORT & VARIE

Empoli-Cagliari: la doppietta di Mchedlidze rialza i toscani. Sardi battuti 2-0

Empoli-Cagliari: la doppietta di Mchedlidze rialza i toscani. Sardi battuti 2-0Il 2-0 di Mchedlidze (ansa) EMPOLI – Una boccata d’aria per l’Empoli. La squadra di Martusciello supera il Cagliari per 2-0 grazie alla doppietta di Mchedlidze, salendo a quota 14 punti in classifica, a più cinque dal Crotonte terz’ultimo. Un successo – i toscani hanno battuto tutte e tre le neopromosse in questa Serie A – che mancava da quattro partite. Continua il periodo negativo per Rastelli, che dopo lo 0-5 contro il Napoli, perde una partita interpretata in maniera confusionaria dai suoi: troppi ammoniti, saranno undici in totale nel pomeriggio del Castellani, e qualche errore di troppo sotto porta. Il rigore sbagliato da Joao Pedro sul 2-0, parato da Skorupski, ha tagliato le gambe ai sardi, che nonostante il doppio svantaggio erano rimasti in partita. Il Cagliari ha la peggior difesa del campionato, 39 reti subite, e ha bisogno di segnare per portare a casa dei punti. Ci proverà nel prossimo turno contro il Sassuolo al Sant’Elia. L’Empoli, invece, andrà in trasferta a Bergamo.

LE PAGELLE DI EMPOLI-CAGLIARI

MARILUNGO-MCHEDLIDZE, TANDEM VINCENTE Per la sfida salvezza, Martusciello si affida alla coppia d’attacco formata da Marilungo e Mchedlidze. Il tandem, fatto da due giocatori fisici, mette in difficoltà la difesa del Cagliari. Dopo otto minuti, infatti, Marilungo confeziona una palla gol per il georgiano, che batte un incolpevole Storari. E’ la prima occasione per un Empoli finalmente cinico. Il peggior attacco del campionato – che incontrava la peggior difesa – vive una giornata positiva grazie ai due calciatori lanciati dal tecnico.

Dopo il gol, tanti infortuni e cartellini gialli. Due ko simultanei per l’Empoli (i terzini Pasqual e Zambelli) e uno per il Cagliari, con la dura pallonata subita da Barella in apertura di ripresa. Nel mezzo ben undici ammonizioni inflitte da un Rizzoli inflessibile. Anche un rigore concesso per il Cagliari, poi annullato in collaborazione col guardalinee, dopo un contatto Diousse-Melchiorri nel quale l’attaccante ha commesso fallo prima del centrocampista empolese. Il 2-0 è ancora Marilungo per Mchedlidze. Il georgiano fa una sponda di petto per il compagno, che scucchiaia un assist al bacio favorendo la botta al volo che vale il raddoppio. Il Cagliari è alle corde, ma si guadagna un calcio di rigore con l’ispirato Farias. Joao Pedro, di nuovo in campo dopo due mesi, sbaglia dal dischetto. I meriti sono di Skorupski, che si distende benissimo alla sua destra. L’incontro termina con l’ultimo infortunio di giornata, quello di Di Gennaro. Un successo importante per l’Empoli, una battuta d’arresto che conferma le difficoltà in trasferta del Cagliari.

empoli calcio

Cagliari calcio
serie A
Protagonisti:
levan mchedlidze

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui