ALTRI SPORT & VARIE

Allenatori, Simeone e Fernando Santos i migliori del 2016

Allenatori, Simeone e Fernando Santos i migliori del 2016Diego Simeone (afp) ROMA – E’ Diego Pablo Simeone il miglior allenatore di club del 2016 secondo la classifica stilata dall’Iffhs, la federazione internazionale di storia e statistica del calcio. Il tecnico dell’Atletico Madrid ha totalizzato 113 punti contro i 108 dell’allenatore del Real Madrid campione d’Europa Zinedine Zidane e gli 86 di Claudio Ranieri, vincitore della Premier League con il Leicester.

GUARDIOLA AL TERZO POSTO, 9° LO JUVENTINO ALLEGRI – La classifica vede poi nell’ordine Pep Guardiola (Manchester City) con 62, Unai Emery (Psg) con 38, Luis Enrique (Barcellona) con 24, Jurgen Klopp (Liverpool) con 16, Mauricio Pochettino (Tottenham) con 15, Massimiliano Allegri (Juventus) con 6 e Pitso Mosimane, allenatore dei sudafricani dei Mamelodi Sundowns, con 5.

MIGLIOR CT DI UNA NAZIONALE: DOMINA IL PORTOGHESE SANTOS – Per quanto riguarda i commissari tecnici, invece, la federazione internazionale di storia e statistica del calcio incorona come miglior allenatore di Nazionale del mondo 2016 Fernando Santos, timoniere del Portogallo campione d’Europa. Il 62enne tecnico lusitano, sulla panchina della Nazionale del suo Paese dal 2014 dopo aver guidato per 4 anni la selezione greca (nel suo curriculum anche esperienze in grandi club come Porto, AEK Atene, Panathinaikos, Sporting Portogallo, Benfica, PAOK Salonicco), ha ottenuto una vera e propria consacrazione: ben 199 i punti conquistati, quasi il triplo rispetto agli immediati inseguitori. Al secondo posto infatti, con 71 punti, c’è un altro protagonista del recente Europeo, ovvero lo svedese Lars Lagerbeck, c.t. della rivelazione Islanda arrivata fin quasi in semifinale dopo aver fatto fuori nei gironi la più quotata Austria e agli ottavi addirittura l’Inghilterra.

TERZO IL TEDESCO LOEW, SESTA PIAZZA PER ANTONIO CONTE – Al terzo posto Joachim Löw, vincitore dell’edizione 2014 della classifica di allenatori per nazionali, con 62 punti, uno in più di Chris Coleman, commissario tecnico dell’altra sorpresa europea chiamata Galles. Antonio Conte, condottiero dell’Italia all’Europeo di Francia, occupa invece la sesta posizione con 17 punti, preceduto da Didier Deshamps, ct dei Bleus transalpini (52 punti). Completano quindi la top 10 nell’ordine Ante Cacic (Croazia) con 8 punti, Marc Wilmots (Belgio) e Tite (Brasile) a quota 3, infine a pari merito Bernd Storck (Ungheria), Ange Postecoglu (Australia) e Adam Nawa?ka (Polonia), tutti con 1 punto.

calcio

Protagonisti:
diego simeone

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui