ALTRI SPORT & VARIE

Empoli-Palermo 1-0: Maccarone regala agli azzurri tre punti salvezza

EMPOLI – L’Empoli vince lo spareggio salvezza che apre il 2017 della serie A e inguaia il Palermo che adesso ha sette punti di distacco proprio dalla formazione toscana. Il gol del successo dell’Empoli lo segna su rigore Maccarone al trentatreesimo della ripresa chiudendo così una gara non bella, probabilmente condizionata dalla posta in palio.  Parte bene il Palermo che dopo una ventina di secondi va già al tiro con Rispoli servito da sinistra da Nestorovski. La conclusione del difensore rosanero viene ribattuta. Il Palermo approfitta dello sbandamento dell’Empoli e spinge. Sulla destra Quaison serve una bella palla a Nestorovski che però non aggancia facendo così sfumare l’azione.
 
Passano i minuti e l’Empoli si organizza. Al venticinquesimo i toscani vanno vicini al gol in due occasioni. Prima Goldaniga anticipa in angolo Mchedlidze e, sul corner, Bellusci conclude a rete ma trova Posavec bravissimo nella deviazione sopra la traversa. Dopo le sfuriate delle due squadre, la gara sembra essere più equilibrata. Molto possesso palla da entrambe le parti, ma poche conclusioni a rete. Quella di Jajalo al trentaquattresimo termina abbondantemente alta. L’ultimo sussulto del primo tempo arriva in piena area di rigore del Palermo con Cionek che anticipa Saponara appostato sotto porta pronto a infilare Posavec.
La ripresa inizia così come era iniziata la gara: con il Palermo che mantiene il possesso palla e prova a fare gioco. Jajalo, al tredicesimo, impegna Skorupski nella deviazione in angolo, ma a prescindere dalla conclusione in porta, la squadra rosanero tiene l’Empoli nella propria metà campo. Martuscello manda dentro Pucciarelli al posto di uno spento Saponara, ma è il Palermo a rendersi ancora pericoloso con Quaison che calcia da fuori e trova Skorupski pronto alla respinta. Più facile la parata al ventottesimo sul tiro di Rispoli. Martuscello si gioca la carta Maccarone e un minuto dopo la sua mossa viene premiata. Sull’assist di testa di Mchedlidze, Cionek spinge Maccarone che dal dischetto segna il pesantissimo gol dell’1 a 0. È il trentaquattresimo e Corini si gioca la carta Diamanti e poi quella Balogh nel tentativo di raddrizzare la gara. Proprio Balogh vince il duello con Laurini e impegna Skorupski. Finisce con il Palermo che protesta per una trattenuta in area che Valeri non ritiene fallosa e che porta anche all’espulsione dalla panchina di Corini empoli calcio

Palermo calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui