ALTRI SPORT & VARIE

Juventus-Bologna 3-0: bianconeri da record in casa

TORINO – Il cerchio si è chiuso: 4 ottobre 2015 Juventus-Bologna 3-1, 8 gennaio 2017 Juventus-Bologna 3-0. Il 2017 dei campioni d’Italia si apre con la 26/a vittoria consecutiva in casa che vale il record assoluto in serie A, battendo il primato che apparteneva proprio ai bianconeri. Allo Stadium gli uomini di Allegri dimostrano di aver dimenticato la delusione della Supercoppa persa con il Milan e divorano letteralmente gli emiliani con un risultato che non lascia spazio a interprestazioni. La Juve risponde così a Roma, Napoli, Lazio e Milan e chiude il girone d’andata con 45 punti, quattro in più dei giallorossi e una gara (quella col fanalino di coda Crotone) ancora da recuperare.

LA RISPOSTA ALLE CRITICHE DI ALLEGRI – Allegri aveva pubblicamente criticato i suoi dopo Doha, oggi i suoi giocatori hanno risposto al tecnico giocando una partita praticamente perfetta rischiando poco e niente contro un avversario ancora in vacanza. I felsinei, infatti, sono mancati in mezzo al campo dove i padroni di casa hanno fatto letteralmente il buono e il cattivo tempo. La squadra di Donadoni non è ancora rientrata dalle feste natalizie e, pur con la scusante delle assenze, non riesce mai a impensierire Neto che, nella sera in cui Buffon resta a casa fermato dall’influenza, si limita all’ordinaria amministrazione. Il solo Di Francesco non ha potuto molto contro la miglior retroguardia della serie A che ha avuto anche il merito di azzerare completamente Destro.

Il MATCH – Parte subito forte la Juventus che, dopo appena 7′, si trova in vantaggio con una bella girata al volo di Higuain su assist al bacio di Pjanic. Sotto di un gol il Bologna non reagisce o, forse, non ha la forza per farlo. Le sortite offensive degli emiliani sono affidate al povero Di Francesco che, da solo, prova a mettere in difficoltà Chiellini e compagni, ma due conclusioni centrali a parte, non riesce a farsi vedere spesso in area bianconera con Destro che quasi non tocca un pallone. I padroni di casa controllano, spingono e provano a infilare in rete il pallone del 2-0, ma le conclusioni non sono mai nello specchio. Al 40′, però, un ingenuo Oikonomou spinge Sturaro in area e l’arbitro Mariani concede il rigore. Sul dischetto va Dybala che proprio dagli undici metri ha consegnato la supercoppa al Milan poco più di due settimana fa. L’argentino questa volta spiazza il portiere e permette ai suoi di andare al riposo col doppio vantaggio. Nella ripresa il Pipita archivia la pratica Bologna con la doppietta personale andando a chiudere di testa una bella azione sulla corsia di destra innescata dalla coppia Pjanic-Lichtsteiner. E’ la rete che spegne di fatto il match che da questo momento in poi diventa pura accademia. Nel finale esordio per l’ultimo arrivato Rincon.

JUVENTUS-BOLOGNA 3-0 (2-0)
JUVENTUS (4-3-1-2): Neto; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira (Rincon dal 35′ s.t.), Marchisio, Sturaro; Pjanic (Cuadrado dal 25′ s.t.); Higuain (Mandzukic dal 28′ s.t.), Dybala. (Audero, Del Favero, Semprini, Rugani, Rincon, Hernanes, Pjaca). All. Allegri
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Oikonomou, Maietta, Masina; Donsah, Viviani, Dzemaili (Pulgar dal 26′ s.t.); Krejci (Rizzo dal 26′ s.t.), Destro, Di Francesco (Mounier dal 44′ s.t.). (Da Costa, Sarr, Kraft, Mounier, Mbaye, Nagy, Ferrari, Floccari, Gastaldello, Okwonkwo).
MARCATORI: Higuain (J) al 7′, Dybala (J) su rigore al 41′ p.t.; Higuain (J) al 10′ s.t.
ARBITRO: Mariani di Roma.
NOTE: spettatori 38.144; ammoniti Lichtsteiner (J), Torosidis (B), Di Francesco (B). Recuperi: 1′ p.t.; 2′ s.t.

juventus

bologna fc
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui