NEWS

Forgione: “Mughini? Tutto è tranne che intellettuale, uno che offende ripetutamente il Sud e la terra natia è un personaggio dal quale prendere le distanze”

Lo scrittore Angelo Forgione è intervenuto alla trasmissione radiofonica “La Radiazza” condotta da Gianni Simioli. Nell’occasione ha commentato le discutibili affermazioni riguardanti Napoli e l’assenza di un’identità culturale, da parte  dell’opinionista Gianpiero Mughini, noto juventino non nuovo ad uscite sprezzanti e razziste verso quel Sud che gli diede, purtroppo (non per lui ma per il Sud stesso) i natali. Ecco le dichiarazioni di Forgione: “Mughini ha detto cose inammissibili, vale a dire che l’identità partenopea non va oltre quella calcistica. Queste non sono frasi accettabili da parte di uno che viene invitato nei salotti televisivi, e non solo sportivi, per le sue deduzioni “intelligenti”. Queste assolutamente non lo sono e credo che facciano male anche al personaggio. Il problema è che questa gente gode di “pulpiti” importanti poichè una trasmissione sportiva (Tiki Taka ndr)  per quanto possa essere in notturna vanta comunque un sostanzioso pubblico. Mi meraviglio del fatto che, chi era nel potere di farlo in quel momento (Auriemma, Anna Trieste) non sia intervenuto per mettere un freno alle cose insensate proferite da questo signore, il quale addirittura in altre trasmissioni successive a quella in questione, non solo ha ribadito quanto affermato ma ha rincarato la dose appellandosi ai soliti stereotipi riguardanti i napoletani.  Mughini, per quanto mi riguarda, è un personaggio dal quale prendere le distanze una volta per tutte, a mio avviso una persona che dice cose simili intellettuale non è. Parliamo di un individuo che ripetutamente attacca Napoli, il Meridione e persino la sua Catania, dichiarando pubblicamente di rimpiangere il fatto di essere nato in Sicilia e che, a detta sua, sarebbe dovuto nascere a Parigi. Allora, questi personaggi che sceglierebbero dove nascere, che scelgono la fede sportiva si commentano da soli.”

tilde schiavone-pianetazzurro

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!