ALTRI SPORT & VARIE

Insigne-Callejon, il Napoli piega un buon Milan

MILAN-NAPOLI 1-2

6′ Insigne (N), 9′ Mertens (N), 37′ Kucka (M)

Cronaca e tabellino del match

Al Napoli bastano 3 minuti. Dopo un inizio gara perfetto. Con un uno-due velocissimo (Insigne-Mertens) la squadra di Sarri piega un buon Milan 2-1 e aggancia momentaneamente la Roma a 44 punti, uno in meno della Juve. Che deve disputare però ancora due gare. I rossoneri restano a 37 punti: dovranno giocare però la partita rinviata a causa della Supercoppa italiana a Doha, prima di Natale. A San Siro, nell’ultimo dei due anticipi della 21^ giornata, va in scena un match bellissimo: cambi di fronte continui, difese non impeccabili, gol e giocate d’autore. Gli azzurri di Sarri partono fortissimo: nei primi minuti sembrano giocare alla playstation. I tre davanti: Callejon, Insigne e Mertens si trovano a meraviglia. Dopo essere andati in vantaggio per 2-0 con Insigne (sesto gol al Milan, la sua vittima preferita in Serie A), e Callejon, il Napoli ha fallito un facile 3-0 con Mertens al 29’. A quel punto è arrivata la reazione del Milan: al 37’ l’1-2 di Kucka ha permesso un secondo tempo ancor più bello del primo.

Le scelte – Nella sera della 50^ presenza in Serie A per il non ancor 18enne Donnarumma, Montella conferma le scelte della vigilia. A centrocampo c’è Pasalic e non Bertolacci. Al posto dello squalificato Locatelli c’è Sosa. In avanti accanto a Bacca ci sono Suso e Bertolacci. Il Napoli risponde con il classico 4-3-3: in difesa Tonelli affianca Albiol. A centrocampo, Allan e Hamsik supportano Jorginho. In avanti confermati i tre “piccoletti” Callejon, Insigne e Mertens.

Quando vede Milan… – A inizio gara, Mertens prende per mano il Napoli, con i suoi primi due assist della stagione: al 6’ serve Insigne, bravo a battere di sinistro Donnarumma. Al 9’ Callejon, che raddoppia tornando al gol dopo nove gare di digiuno. Il Milan nei primi minuti incassa. Dopo aver trovato i primi due gol con i primi due tiri in porta, il Napoli continua a premere. Al 29’ però, Mertens colpisce male davanti a Donnarumma e fallisce il tris. E’ lì che il Milan prende fiducia. Il pressing a tutto campo funziona, gli azzurri di Sarri sbagliano qualcosa di troppo in fase di impostazione, e i rossoneri ne approfittano. Al 37’ Kucka (al suo primo gol a San Siro in carriera), batte Reina.

Secondo tempo bellissimo – La ripresa è fantastica. Al 47’ Pasalic colpisce la traversa. E San Siro trema. Ma il Milan ci prova con insistenza: con Abate, ancora Pasalic e un grandissimo Bonaventura, a tutto campo. Il Napoli risponde con un pallonetto di Insigne, con Mertens. Nell’assedio finale, i rossoneri mandano avanti anche Donnarumma. L’ultimo colpo di testa è suo. Il risultato però non cambia, sarebbe stato troppo. A San Siro vincono gli azzurri di Sarri, grazie anche all’effetto Maradona.  

 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui