ALTRI SPORT & VARIE

Inter-Pescara 3-0: settima vittoria di fila, nerazzurri quarti

MILANO – La settima sinfonia dell’Inter di Stefano Pioli arriva senza neanche sudare. Il Pescara regge poco più di venti minuti, i nerazzurri volano in agilità al quarto posto, scavalcando quella Lazio che sarà il prossimo ostacolo in Coppa Italia e certificando la crescita spaventosa avvenuta dalla decisione di puntare sull’ex tecnico biancoceleste, chiamato nel prossimo turno a sfidare la Juventus per il definitivo esame di maturità. Il 3-0 di San Siro non ha bisogno delle firme pregiate del trio Candreva-Icardi-Perisic, a secco come a Palermo: c’è ancora la zampata di Joao Mario, stavolta preferito a Banega dal primo minuto, e della strana coppia D’Ambrosio-Eder. Poco da dire, invece, sugli abruzzesi, ancora a caccia della prima vittoria sul campo di un campionato che, a meno di ribaltoni imprevedibili, si concluderà con una sacrosanta retrocessione.

UNA BUONA INTER – Turnover azzerato per i padroni di casa, che cambiano solamente in difesa: Medel per l’acciaccato Murillo, Nagatomo per lo squalificato Ansaldi. Stupisce invece Oddo, che consegna a Kastanos la maglia da titolare e torna alla difesa a 4. L’Inter non parte con le marce altissime, si rende pericolosa su calcio piazzato – Miranda sciupa un delizioso assist di Gagliardini sugli sviluppi di un angolo – ma alcuni principi ricorrenti del calcio di Pioli sono ormai ampiamente digeriti. La squadra è corta, compatta, va a prendere il primo possesso del Pescara guidata in maniera magistrale dal duo di centrocampo Brozovic-Gagliardini. L’ex atalantino sembra parte del gruppo interista da anni, distrugge il gioco altrui e si propone anche in avanti. Il Pescara si fa vivo con un mancino da fuori di Kastanos, respinto malissimo da Handanovic: Verre insacca in evidente fuorigioco. La leggerezza della formazione di Oddo si manifesta nei sessanta secondi successivi. Sgroppata centrale di Joao Mario e destro da fuori senza la minima opposizione, Bizzarri si rifugia in angolo. La squadra è ancora proiettata in avanti, corner corto per Brozovic che ha metri di spazio per pensare. Cross sul palo lontano, nessuno se ne occupa, D’Ambrosio arriva in corsa e fa 1-0 anticipando Joao Mario, solissimo come il compagno.
 


JOAO MARIO-EDER PER IL 3-0 – Mancherebbero circa 70 minuti ma il tracollo del Pescara è già un dato di fatto. In un primo tempo che vede Icardi più al servizio dei compagni che alla ricerca della soluzione personale, sono Gagliardini – colpo di testa a lato di un soffio – e Joao Mario a rendersi pericolosi: il portoghese è bravissimo nell’approfittare di un errore incredibile di Zampano ma centra in pieno Bizzarri a tu per tu con il portiere, poi si inserisce alla perfezione sul cross di Perisic per il 2-0 in chiusura di tempo. L’unica pecca nella serata interista è un approccio soft alla ripresa, il Pescara avrebbe anche il pallone per riaprire il match ma Verre spara alle stelle dopo un’uscita bassa di Handanovic su Bahebeck. Pioli inizia a pensare alla Coppa Italia e richiama Perisic per Eder, l’ex Samp cala il tris dopo neanche due minuti dal suo ingresso in campo, mettendo in rete da due passi l’invito di un Icardi partito in evidente posizione di fuorigioco. Il finale è tutto per i tifosi dell’Inter, su di giri per il quarto d’ora concesso a Gabigol, vicino al 4-0 con un mancino dal limite troppo centrale per spaventare Bizzarri. I nerazzurri arrivano così a ridosso della zona Champions, un miraggio nell’era de Boer. A Pioli, che ha già raccolto 25 punti in 10 partite, il compito di guidare i suoi anche nell’ultima fase della scalata.

INTER-PESCARA 3-0 (2-0)
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio (40′ st Santon), Medel, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Brozovic; Candreva (31′ st Gabigol), Joao Mario, Perisic (26′ st Eder); Icardi. (Carrizo, Andreolli, Murillo, Ranocchia, Banega, Biabiany, Kondogbia, Palacio, Pinamonti). All.: Pioli
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Stendardo (10′ st Crescenzi), Coda, Biraghi; Memushaj, Bruno, Verre; Benali, Kastanos (37′ st Cubas); Bahebeck (30′ st Cerri). (Fiorillo, Delli Carri, Gyomber, Maloku, Milicevic, Mitrita, Pepe). All.: Oddo
Arbitro: Calvarese
Reti: 23′ pt D’Ambrosio, 43′ pt Joao Mario, 28′ st Eder
Ammoniti: Biraghi, Nagatomo
Recupero: 1′ e 3′

Inter

serie A
pescara calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui