ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Fazio: “Ero attaccante, ammiravo Batistuta”

Federico Fazio, difensore della Roma (Getty)

Lo chiamano il “Comandante”. Un colosso lì dietro, uno difficile da saltare. A Roma direbbero “col quasi”. Questione di dialetti. Il “Comandante” Fazio quindi. E se gli domandano se gli piace lui risponde di sì: “E’ un bel soprannome! Ma a Roma ci sono già due comandanti come Francesco e Daniele”. Rispettoso lui, specie verso due leggende come Totti e De Rossi. Garanzia in difesa e reduce dal gol contro la Fiorentina (28 presenze totali, due reti). Ovviamente di testa, Spalletti disse “che era fortissimo”. Attraverso il sito ufficiale della Roma, l’ex Siviglia si è raccontato così. #AskFazio e via, pronto a rispondere alle domande dei tifosi. Passato, futuro. Ma si parte dal presente: “Ho lavorato con continuità, facendo del mio meglio ma tutti stiamo lavorando bene”. Sulla Serie A: “Il calcio italiano è più tattico, in Inghilterra è più fisico, per niente tattico, a me piace giocare con la palla, Liga e Serie A mi piacciono”.

Gli inizi, il Boca e l’idolo Samuel – Prima del Siviglia, l’Argentina: “Da piccolo ero tifoso del Boca e giocavo sempre con mio padre da giovane, ho iniziato a giocare perché mi piaceva. Non so quando sia passato da una semplice passione a un lavoro ma non sono mai tornato indietro”. Solo un idolo: “Mi sono sempre ispirato a Samuel”. Anche se all’inizio, da ragazzino, giocava centravanti e ne guardava un altro. Non proprio uno qualsiasi: “Mi ispiravo a Batistuta, tra l’altro ex giocatore della Roma”. Film preferito? “La vita è bella!”. Serie TV? “Mi piacciono i Simpson”. Fino al piatto preferito: “Asado, carne argentina. Anche in Argentina si mangia pasta e pizza perché ci sono molti italiani. Anche mio nonno lo era, lui portò i cannoli siciliani. Veniva da lì. Quando ero giovane ne mangiavo parecchi. Mi piace molto la cucina italiana”. Mate a colazione, anche il pomeriggio: “Ho imparato a berlo in Inghilterra con Lamela”.

“Con Perotti siamo amici da tanto” – Piccolo aneddoto sulla carriera di Fazio: nel 2010, insieme a Lautaro Acosta e Diego Perotti, Fazio visitò la Capitale. Era un ragazzino come tanti, giocava nel Siviglia e aveva iniziato a scalare le gerarchie. Ignaro del fatto che anni dopo avrebbe giocato nella Roma insieme a Diego, suo amico da sempre. Voluto da Sabatini, il “Comandante” è arrivato in prestito dal Tottenham con diritto di riscatto: “Ho giocato con Perotti tanti anni al Siviglia, è stato bello ritrovarlo qui. Siamo amici anche fuori dal campo”. Avversario più forte mai incontrato? Risposta chiara: “Messi! Ma non solo, tutto il Barcellona”. Infine, una battuta sul Villarreal, prossimo avversario della Roma in Europa League: “Difendono bene -assicura Fazio – lo stadio è piccolo ma i tifosi sono davvero appassionati”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui