ALTRI SPORT & VARIE

La maratona del calcio in televisione

La maratona del calcio in televisioneMertens cerca il colpo al Bernabeu (agf) ROMA – Non chiamatelo spezzatino, sarebbe ingeneroso. Quella che sta per incombere sui campi di calcio europei è piuttosto una maratona. Da oggi fino al 19 febbraio inizieranno per le squadre (e i tifosi) italiani dieci giorni non-stop di pallone. Complici le coppe e quindi la necessità per alcune squadre di dover giocare in anticipo il proprio turno di Serie A dal venerdì 10 alla domenica 19 assisteremo a ben 31 partite, per una programmazione televisiva che supera le 46 ore totali. Il tutto considerando esclusivamente le competizioni nelle quali sono impegnate le squadre italiane. Se volessimo seguire le avventure di azzurri all’estero, come Conte in Inghilterra (ma anche il Leicester di Ranieri, in crisi di risultati) o Ancelotti in Germania, per non parlare di Balotelli e Sansone, rispettivamente in Francia e Spagna il conteggio lieviterebbe ulteriormente.

SI PARTE CON IL NAPOLI – Se fosse un tour ciclistico, dovremmo considerare Napoli-Genoa come la tappa d’apertura. I partenopei sfidano Juric alle 20.45, reduci dalla goleada di Bologna, ma con un occhio verso la sfida del Santiago Bernabeu contro il Real Madrid (15 febbraio, 20.45). Ma attenti a sedervi sul divano per godere delle scorribande di Mertens e Hamsik, potreste non rialzarvi più. L’11 è il turno della Fiorentina, che appena 4 giorni dopo il brutto ko con la Roma – nel match rimandato causa Sei Nazioni – sfida l’Udinese di Delneri. Un banco di prova duro per Sousa, alle prese con il malcontento dei tifosi per la sconfitta e le voci di mercato che vogliono Kalinic sempre più vicino alla Cina.

LA GIORNATA DI A, APRE ALL’EUROPA – Domenica si inizia presto, con il lunch match: la Roma gioca a Crotone, città nella quale è esploso il terzo capitano giallorosso, Alessandro Florenzi ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al legamento crociato. C’è odore di gol nell’aria, con i giallorossi intenzionati a mettere quanta più pressione possibile ai marziani Juventus. Ma per attendere gli alieni serviranno ancora delle ore. Perché non fermarsi alle 15 per vedere Inter, Sassuolo, Torino, ma soprattutto l’Atalanta di Alejandro Gomez? Il ‘Papù si che sta giocando a livelli di un altro pianeta. Dopo la scorpacciata di gol, un’altra partita che promette tante reti. Il Cagliari, peggior difesa del campionato, contro Higuain e soci nella cornice del Sant’Elia. Il perfetto dessert domenicale in attesa del clou del turno di Serie A: Lazio-Milan, lunedì sera in onda all’Olimpico di Roma.

La maratona del calcio in televisione

Il ‘Papu’ a caccia dell’Europa

CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE – Basta così, penserete. Ma la maratona dura 42km, non 10. Riparte la Champions League: se Benfica-Borussia Dortmund non è di vostro gradimento lo sarà sicuramente Barcellona-Paris Saint Germain (entrambe il 14 febbraio). Poi la già citata sfida nel tempio del calcio dei galacitcos, con Sarri – a proposito, andrà in tuta? – che dovrà studiare una delle sue mosse per annullare l’attacco di Zidane, che ha promesso che Bale sarà tra i convocati. Poco importa se la Juventus gioca il 22 e per qualche motivo non abbiate voglia di vedere il Napoli, c’è Bayern-Arsenal, e solo i nomi altisonanti delle due squadre valgono da presentazione.

Il giovedì, però, pausa. E invece no, il giovedì è il giorno più ricco di partite in assoluto. La nuova formula dell’Europa League non prevede sconti. Si giocano 8 partite, e Fiorentina e Roma hanno di fronte avversari di alto livello. I viola giocano alle 19 sul campo del Borussia Moenchengladbach, in crisi in campionato ma sempre in grado di proporre un calcio d’attacco. La Roma andrà al Madrigal – anche se ora si chiama Stadio De La Ceramica – per giocare contro Soriano e Sansone del Villarreal. E’ noto che in Spagna tutte le attività iniziano più tardi, e infatti il calcio d’inizio è fissato alle 21.

La maratona del calcio in televisione

Gonzalo Higuain

ANCORA SERIE A – Caracollando sul divano dopo un’abbuffata di calcio, vi toccherà digerire con Juventus-Palermo, non proprio una sfida di cartello. E’ il 17 alle 20.45, alla vigilia del fine settimana. Poi Atalanta e Lazio al sabato, e via via tutte le altre con Bologna-Inter e Roma-Torino. Chiude una settimana piuttosto dura la Fiorentina: il posticipo è ancora dei viola, che andranno a San Siro a sfidare il Milan e Montella. A differenza dei tifosi, Sousa non avrà decisamente passato sul divano la settimana della maratona del calcio.

calcio

serie A
europa league
champions league
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui