LE ALTRE DI B

PALLAVOLO – Regional Day maschile Coach Barbiero in Campania

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 15 marzo, il tradizionale Regional Day maschile. I migliori talenti under 16 del settore maschile regionale si sono ritrovati al centro federale Ivan Meriggioli di Ponticelli per prendere parte ad un allenamento diretto del tecnico delle Nazionali, Mario Barbiero. Obiettivi di questa importante giornata di qualificazione tecnica, individuare eventuali talenti da “nazionale” e condividere con i vertici del settore tecnico campano le metodologie di lavoro da adottare a livello giovanile. Mario Barbiero, esperto docente federale e tecnico di riconosciuto valore e caratura internazionale, si è trattenuto fino a tarda sera a Napoli analizzando una situazione apparsa decisamente positiva.

“Faccio i complimenti a chi in questi anni sta lavorando in Campania – ha esordito Mario Barbiero – perché sono rimasto molto colpito dall’entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco letta negli occhi dei 20 ragazzi che si sono misurati in questo Regional Day. I miglioramenti, rispetto agli ultimi anni, sono evidenti al pari degli sforzi promossi dal Comitato Regionale per far crescere un settore maschile solo apparentemente in crisi. In tal senso voglio assolutamente elogiare la scelta di costituire il Club Campania, perché mettere assieme un gruppo di giovanissimi dando loro la possibilità di allenarsi agli ordini del selezionatore per tutta una stagione prendendo parte ad un campionato di serie è una scelta coraggiosa che ha soprattutto garantito risultati tangibili da subito. Mi auguro che questo tipo di iniziative – ha concluso il tecnico delle Nazionali, Mario Barbiero – possa essere bissata nelle altre regioni”.

Felice dell’atmosfera respirata al PalaMeriggioli, il presidente del C.R. della Fipav Campania, Ernesto Boccia: “Ho visto entusiasmo, orgoglio e predisposizione al sacrificio negli occhi dei ragazzi selezionati per questa giornata di qualificazione – ha dichiarato Ernesto Boccia – e questo mi ha profondamente colpito. Significa che siamo sulla strada giusta per risollevare un settore, quello maschile, su cui investiremo risorse, tempo e professionalità nei prossimi anni. Con il Club Campania abbiamo intrapreso un progetto che si spera possa stimolare la nascita di futuri giocatori campani di alto livello e perché no, talenti da lanciare nelle squadre nazionali. Coach Barbiero, che ringrazio per le belle parole, ha già apprezzato – ha concluso il presidente del C.R. della Fipav Campania – ed ora non resta che insistere per poi raccogliere, in un futuro non troppo lontano, qualche gradito frutto”.  

Area Comunicazione

C.R. FIPAV CAMPANIA

Commenti