ALTRI SPORT & VARIE

FA Cup, poker al Tottenham: Chelsea in finale

CHELSEA-TOTTENHAM 4-2

5′ Willian (C), 18′ Kane (T), 43′ rig. Willian (C), 52′ Alli (T), 75′ Hazard (C), 80′ Matic (C)

Il Chelsea è la prima finalista di FA Cup. La squadra di Conte ha vinto 4-2 contro il Tottenham a Wembley. La squadra di Pochettino ha fatto la gara ma i Blues sono stati più concreti, bloccando gli attacchi degli Spurs e sfruttando le occasioni create. La squadra di Conte torna a giocare una finale di FA Cup dopo cinque anni. Domenica i Blues conosceranno il nome dell’avversaria, al termine della sfida tra Arsenal e Manchester City.

La partita di oggi è stato anche uno scontro di “alta classifica”, visto che Chelsea e Tottenham sono rispettivamente prima e seconda in Premier League. È stato anche il terzo incontro stagionale tra le due squadre di Londra: nelle due partite precedenti, entrambe in campionato, il bilancio è di una vittoria ciascuno. Allo Stamford Bridge, il Chelsea ha vinto 2-1. Al White Hart Lane, è finita 2-0 per il Tottenham.

Il Tottenham fa la gara, il Chelsea segna

Willian sblocca la partita su calcio di punizione al 5’: un tiro forte e angolato che ha sorpreso Hugo Lloris. Chelsea subito in vantaggio ma il Tottenham non si abbatte: al 18’ Kane pareggia di testa, sfruttando il cross di Eriksen dalla destra. I Blues accusano il colpo e lasciano molti spazi alla squadra di Pochettino che ne approfitta, attaccando soprattutto sulla fascia destra. Al 29’ ci prova Son dalla sinistra ma la sua incursione viene bloccata. Il Tottenham gestisce il gioco, il Chelsea si limita a difendere e a ripartire con Willian, Pedro e Moses. Al 35’ Eriksen ci riprova con un cross dalla destra da calcio di punizione ma la difesa dei Blues devia in angolo. Al 36’ si cambia fascia: Vertonghen crossa dalla sinistra, Alderweireld colpisce di testa ma non riesce a centrare la porta. Al 40’ Eriksen prova il tiro dalla distanza ma Courtois para in due tempi. Al 42’ Moses entra in area e Son lo stende: calcio di rigore. Batte Willian, autore della prima rete del Chelsea: gol, 2-1 per la squadra di Conte.

Il cinismo dei Blues

Alli pareggia al 52′ con un tiro di controbalzo da distanza ravvicinata. Il secondo gol dà coraggio al Tottenham che attacca e pressa la difesa del Chelsea che non riesce a ripartire palla a terra. La squadra di Pochettino fa la gara ma non riesce a trovare il terzo gol. E al 75′, si ribalta la situazione: il Chelsea torna in vantaggio con Eden Hazard, entrato al 61′ al posto di Willian. Ma la partita non è finita: ci pensa Matic a chiudere il match all’80’ con un gran tiro da fuori area, con la palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Il Chelsea vince 4-2: ora l’obiettivo è vincere l’8^ FA Cup.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui