ALTRI SPORT & VARIE

Ascoli-Benevento 1-1: un autogol salva i marchigiani

Nella 40^ giornata del campionato di serie B, il Benevento va a far visita all’Ascoli. Entrambe le formazioni hanno bisogno di punti: i padroni di casa per tenere lontana la zona playout, gli ospiti per rimanere in zona playoff.

Mister Aglietti si affida al 4-4-2, con Lanni tra i pali e  Augustyn, Mengoni, Mignanelli e Mogos a comporre il pacchetto arretrato. A centrocampo Orsolini, Cassata, Addae e Giorgi. Attacco formato da Favilli e Cacia.

Baroni deve far fronte a diverse assenze e schiera Venuti al posto di Ciciretti, optando per  un 4-2-3-1, formato da Cragno tra i pali e Gyamfy, Lucioni, CamporeseLopez in difesa. Linea mediana affidata a Viola e Chibsah. In attacco Eramo, Venuti e Falco a sostegno di Ceravolo.

Dopo 5 minuti il Benevento resta in 10 per l’espulsione di Lopez, reo di aver steso Orsolini all’altezza del limite dell’area di rigore.

Il Benevento va vicino al gol con Lucioni: al 14′, sugli sviluppi di un corner battuto da Falco, il colpo di testa del difensore giallorosso meriterebbe miglior sorte.

Al 23′ i giallorossi si rendono nuovamente pericolosi, ma il tentativo di Ceravolo è bloccato da  Mengoni in angolo.

Il gol degli stregoni  è solo rimandato: al 26′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ceravolo,  con un perentorio stacco di testa, trafigge il portiere Lanni.

Al 41′ ci prova Falco: il calciatore del Benevento va al tiro dopo aver superato un calciatore, ma è bella la risposta del portiere Lanni.

In chiusura di primo tempo il poriere dell’Ascoli è costretto ad uscire di testa per salvare una situazione che poteva diventare molto pericolosa, con Ceravolo che stava per presentarsi tutto solo dinanzi al portiere.

In pieno recupero i padroni di casa sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Mengoni che colpisce la base del palo.

Nel secondo tempo l’Ascoli tenta di fare qualcosa in piu: al 66′, si rende pericoloso con un colpo di testa di Favilli, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 72′ Mignanelli crossa per Cacia che, in sforbiciata, manda il pallone alto sulla traversa.

Grande risposta di Cragno al 78′: da distanza ravvicinata il portiere del Benevento manda in angolo una conclusione di Carpani.

All’ 88′ il Benevento resta 9 l’espulsione di Chibsah (il calciatore, in preda ai crampi, ritarda la sua uscita dal campo, Lanni tenta di farlo uscire velocemente, alzandolo con forza. A quel punto si scatena un parapiglia che costringe l’arbitro a mandare fuori il calciatore).

L’arbitro concede 5 minuti di recupero e l’ Ascoli riesce a pareggiare: al 91′, su un cross di Orsolini, Eramo tenta di spazzare via, ma colpisce male il pallone e deposita nella propria porta.

Un pareggio che vede il Benevento quinto, a 12 punti dal Frosinone. I padroni di casa restano a 2 punti dalla zona playout.

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Claudio Donato

Claudio Donato, giornalista-pubblicista. Al suo attivo diverse collaborazioni con varie testate giornalistiche.