ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Nainggolan: “Bello segnare alla Juve, scudetto perso con le piccole”

ROMA – Quattro punti dallo scudetto a due giornate dalla fine. Le speranze tricolori della Roma sono davvero minime, ma la vittoria dell’Olimpico contro la Juventus aumenta il rammarico per una stagione che avrebbe potuto dare maggiori soddisfazioni senza qualche errore di troppo. A confermarlo le parole di Radja Nainggolan ai microfoni di Roma Radio. “Siamo a quattro punti dalla Juve, siamo usciti dall’Europa League con episodi che potevano andare diversamente, mentre nel caso della Coppa Italia è stata colpa nostra. Il rammarico c’è perché siamo una squadra forte”.

PERSO GARE SEMPLICI – “Forse abbiamo sbagliato delle partite che pensavamo fossero troppo semplici da vincere – ammette il centrocampista belga -. Ma alla fine del percorso, ora che siamo a quattro punti, possiamo dire che siamo dietro una squadra che gioca la Finale di Champions: magari tanta gente non vede che hanno eliminato il Barcellona e altre avversarie importanti. Siamo a quattro punti e se la vedi da questo punto di vista puoi ritenerti soddisfatto”. C’è ancora da mettere al sicuro il secondo posto, ma nelle ultime gare la squadra ha dimostrato di attraversare un buon momento. “Sono quattro o cinque partite che dipende tutto da noi e ne siamo consapevoli: lo abbiamo dimostrato a Milano e con la Juve che vogliamo andare avanti e ora non si può abbassare la testa”.

TESTA AL FINALE DI STAGIONE – Nainggolan invita tutti a tenere alta la concentrazione in vista delle ultime due gare, sulla carta abbordabili, ma da prendere con le molle. “Non si può pensare che con il Chievo sia una passeggiata. Lo stesso vale per l’ultima in casa col Genoa: è una squadra che si deve salvare e se non vince la prossima farà di tutto per prender punti qua. Saranno due partite complicate”. L’ex Cagliari è stato uno dei protagonisti del successo sulla Juventus. “Non ero al massimo, ma quella partita mi ha stimolato tanto: volevo esserci a tutti i costi e diciamo che è andata bene. La vittoria del Napoli ci ha obbligato a dover fare soltanto un risultato – spiega Nainggolan -. Ci siamo preparati bene. Venivamo da una bella vittoria a Milano e penso che contro la Juve abbiamo fatto più o meno la stesa partita: tutti bassi e siamo ripartiti bene in diverse occasioni.

JUVENTUS DISTRATTA – “Bisognava credere nel successo – prosegue Radja -, che alla fine è arrivato. Penso sia stata meritata come vittoria. Loro hanno perso punti nelle ultime giornate anche perché erano molto comodi. Ora sono più concentrati su altre cose, visto che sulla carta hanno il Crotone in casa. Ora si giocano la Coppa Italia e poi la Finale di Champions, forse in questo periodo sono stati più concentrati su altri obiettivi. Alla fine, però, Roma-Juve è una partita importante e nessuno voleva fare brutte figure: né loro, né noi. Noi abbiamo dimostrato che meritavamo questa vittoria: il resto non ci riguarda”.

NEL RUOLO DI PERROTTA – Nainggolan ha disputato un’ottima stagione e il merito è anche di Spalletti che lo ha voluto trequartista. “Le cose che si vedono in partita sono quelle che proviamo: è quello che chiede il mister, è il suo stile di gioco. Mi ha messo in questo ruolo, che ricorda quello di Perrotta – spiega -. Mi mette in quella posizione per pressare più alti e far iniziare male l’azione all’altra squadra e da quel punto di vista è stata una scelta buona, mi sto divertendo. Fare gol è sempre stato bello ed è una soddisfazione personale, ma per me la cosa importante è la vittoria: si deve pedalare e dare una mano a tutti”.

FLORENZI NON HA FRETTA – Non ha perso il sorriso nemmeno Alessandro Florenzi costretto a stare a lungo ai box a causa di due interventi chirurgici. “Non mi sono dato tempi di recupero – racconta a Fiorello nel corso di ‘Edicola Fiore’ – perché è stata una brutta ricaduta. Tornerò in campo solo quando starò veramente bene per non uscire più”. Florenzi ha parlato anche della finale di Coppa Italia di questa sera tra la Juventus e la Lazio, due grandi rivali della sua Roma. “Lo zero a zero paga sempre…è una partita secca, non si possono fare pronostici”.

as roma

serie A
Protagonisti:
radja nainggolan

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui