Primavera, Juventus-Sampdoria: debutto storico per la Var

SASSUOLO – E’ la Juventus la prima semifinalista delle Final Eight del campionato Primavera. I bianconeri di Fabio Grosso superano 1-0 la Sampdoria grazie alla rete dello svizzero Andi Zeqiri al 42′ del primo tempo. Gara storica perché era la prima volta che veniva utilizzata la Video Assistant Referee (VAR).

SUBITO CHIAMATA IN CAUSA LA VAR – La gara è stata diretta dall’arbitro Gavillucci di Latina, mentre a controllare la partita con la tecnologia c’erano, in un box a bordo campo, i fischietti Valeri e Pasqua. ee proprio in occasione del gol della Juventus, preceduta da un sospetto fallo in area doriana, la terna arbitrale si è avvalsa dell’aiuto tecnologico della Var. Fa dunque festa la Juventus, priva del gioiellino Kean (non tornato in tempo dalla finale di Champions League a Cardiff della prima squadra), ma che conferma di essere una delle serie candidate alla vittoria finale. Poco incisivo nei blucerchiati Ibou Balde (fratello minore del laziale Keità), ma i liguri di Pedone escono comunque a testa alta dopo un’ottima stagione.

ROSETTI: “SARA’ UNA ESTATE DI TEST” – Roberto Rosetti, il responsabile del Progetto VAR in Italia, ha illustrato le casistiche principali di intervento del sistema Var e le tempestiche a esso collegate ponendo l’accento in particolare sull’accuratezza dell’intervento solo ed esclusivamente a fronte di evidenti errori o sviste che abbiano un’effettiva rilevanza sulla partita (fuorigioco, rigori, espulsioni dirette). “Sarà un’estate impegnativa perché bisognerà preparare nel migliore dei modi il lavoro che abbiamo già iniziato – spiega a Sky Sport – A luglio ci saranno una serie di amichevoli importanti, di allenamenti, simulazioni sia a Sportilia che a Coverciano. Il giorno dopo la fine del campionato la Federcalcio ha inviato la richiesta di autorizzazione all’Ifab per cominciare dalla prossima stagione di Serie A, noi siamo in attesa delle loro verifiche, poi cominceremo con tutte le procedure necessarie per iniziare la video assistenza arbitrale nel prossimo campionato”.

juventus

sampdoria
var
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti