ALTRI SPORT & VARIE

Calcio in tv, è già campionato: in un mese più di 100 partite

Calcio in tv, è già campionato: in un mese più di 100 partite(lapresse) ROMA – La palla rotola già da settimane. E con il flusso infinito di amichevoli in ogni angolo del mondo prima dell’avvio delle competizioni ufficiali, non c’è più spazio per pause: saranno più di cento le partite trasmesse da qui all’inzio del campionato. Dall’ultima fetta di luglio fino a Natale, partite in ogni fascia oraria che invadono i palinsesti di Mediaset (Premium e in chiaro su Canale 5), Sky, Fox Sports, Rai. La tv a pagamento del Biscione parte oggi con il fischio iniziale dell’International Champions Cup, (Milan-Borussia Dortmund ore 13.20, poi Juve-Monterrey alle 16) le big del calcio europeo che fanno il tagliando sfidandosi negli Stati Uniti. “Champions League d’estate”, così è stata ribattezzata, una formula tipo preseason Nba che include anche Inter e Roma. In programma sfide tra possibili finalisti di Coppa, il derby di Manchester tra Pep Guardiola e José Mourinho, poi Bayern Monaco-Milan, Juventus-Barcellona, Bayern-Inter, ancora i nerazzurri contro il Chelsea di Antonio Conte, il 30 luglio Juve – Roma e il giorno precedente El Clasico, Barcellona-Real Madrid, che anche negli States vale vagonate di euro. E sempre su Premium, il 29 luglio ci sarà Monaco-Psg, con in palio la Supercoppa francese, antipasto di Ligue 1, pure nel portfolio della tv a pagamento griffata Mediaset.

Due giorni prima delle amichevoli a cinque stelle negli infuocati stadi americani esordisce su Canale 5 nel primo turno preliminare di Europa League il Milan di nuovo conio, con Bonucci e il resto degli acquisti del duo Fassone – Mirabelli contro i rumeni dell’Universitatea Craiova dell’ex selezionatore dell’Under 21 Devis Mangia. Anche il ritorno, il 3 agosto, andrà in onda su Canale 5, con Mediaset che assicura la diretta in chiaro anche della partita in casa dell’eventuale playoff di Europa League (17-24 agosto). E disponibile per tutti sarà anche la finale di Supercoppa italiana, Juventus – Lazio, il 13 agosto ore 20.45, su Raiuno. Tornando a Mediaset Premium, l’8 agosto Mou guida il Manchester United contro il “suo” Real Madrid per la Supercoppa europea a Skopje, Macedonia. In mezzo alle due gare c’è il sorteggio per l’ultimo turno dei preliminari di Champions League – ancora esclusiva Mediaset Premium e che tornerà a Sky per il triennio 2018-2021 – che riguarda il Napoli di Maurizio Sarri, impegnato il 15 o 16 agosto (andata) con ritorno una settimana dopo, gare solo per gli abbonati. E la squadra di De Laurentiis scalda i muscoli su Mediaset Premium (anche stasera con il Carpi alle 21 ma non a pagamento) con amichevole con Chievo (22 luglio, in onda anche su Sky, in pay per view, costo dieci euro), poi il 6 agosto con il Bournemouth, fino al 10 agosto al San Paolo con l’Espanyol, queste due solo su Premium. E meno di dieci giorni dopo, ecco la Serie A, con Mediaset Premium che manda in onda le partite delle migliori otto di Serie A – Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa – mentre Sky copre l’intero torneo.

Prima dell’avvio del campionato anche la tv a pagamento di Rupert Murdoch punta forte sulle amichevoli delle big italiane ed europee. Ma per le prime giocate d’autore va atteso il 1 agosto con l’Audi Cup (per gli abbonati al servizio Sky Calcio), quadrangolare che vede il Napoli (negli anni passati l’invito arrivava al Milan) in campo in Inghilterra con l’Atletico Madrid. La vincente affronterà il Bayern Monaco o il Liverpool di Klopp. I Reds saranno tra protagonisti della Premier League trasmessa sempre da Sky dall’11 agosto, con Manchester United, Manchester City, Tottenham e Arsenal sulle tracce del Chelsea campione in carica. L’aperitivo della nuova stagione in Premier andrà in onda invece su Fox Sports, presente sulla piattaforma offerta da Sky ai suoi abbonati, con la finale di Community Shield, il primo trofeo stagionale assegnato da Sua Maestà (tra Chelsea e Arsenal) il 6 agosto. E su Fox Sports ci sarà anche il kick off della Bundesliga (18 agosto), Eredivisie (il 12 agosto) e della Liga, nuovo duello tra Messi e Cristiano Ronaldo con El Cholo Simeone terzo invitato alla festa dal 11 agosto, come la Premier e otto giorni prima del via della Serie A.
 
 
 

calcio

amichevoli estive
tv
Sky
rai
Mediaset
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui