ALTRI SPORT & VARIE

La Roma cresce, Tottenham piegato nel recupero

HARRISON – Sconfitta ai rigori dal Psg nella gara di esordio, la Roma coglie la sua prima vittoria nella International Champions Cup battendo 3-2 il Tottenham. Decisivo un gol in pieno recupero di Tumminello dopo una partita dai due volti.

Giallorossi in vantaggio al 13′ grazie ad un rigore trasformato da Perotti. La reazione degli inglesi è sul piede di Dembele che scheggia la traversa. Alisson salva poco dopo la porta su conclusione di Kane. Nella ripresa Di Francesco cambia mezza squadra, si mette subito in mostra il neo acquisto Under con un gran tiro di poco sopra la porta difesa da Lloris. Scintille in campo per un brutto fallo di Kane su Manolas. Al 58′ Spurs vicini al pari con una conclusione di Alli che non trova lo specchio della porta. Il Tottenham insiste ma al 70′ è la Roma a raddoppiare, Strootman mette al centro un pallone teso, la difesa respinge ma la palla arriva sui piedi del turco Cengiz Under, al match d’esordio, che insacca.

Nel finale la partita si accende con la Roma che abbassa i ritmi e il Tottenham che ne approfitta, dopo un palo di Jannsen è lesto Harry Winks a segnare quando mancano 3 minuti al 90′. Allo scadere il pari di Vincent Jansson pronto alla deviazione vincente su cross dalla destra. I giallorossi reagiscono e al 92′ si riportano avanti, sull’ennesimo cross di Strootman è il giovane Marco Tumminello, entrato al posto di Dzeko, a realizzare il definitivo 3-2 in scivolata. La Roma sale a 4 punti, in vista dell’ultima partita di questa tournée da giocare a Boston contro la Juventus il 30 luglio.

Di Francesco è soddisfatto: “Nei primi 30 minuti la squadra mi è piaciuta tantissimo. Abbiamo avuto un ottimo possesso e fatto pressione contro una squadra abituata ad avere un grande palleggio in Premier e in Champions. Non mi è piaciuta la superficialità in alcune situazioni negli ultimi minuti, ma in generale sono soddisfatto della crescita della squadra: dal punto di vista della manovra è migliorata tanto. Deve però giocare più in verticale, tutte le volte in cui lo abbiamo fatto abbiamo fatto male al Tottenham”, ha aggiunto il tecnico giallorosso, passando poi in disamina l’impatto dei nuovi acquisti: “Defrel sta crescendo fisicamente, ha giocato in un ruolo che non è il suo preferito. In alcune occasioni non è stato servito come avremmo dovuto. Under è un calciatore letale, deve solo migliorare il modo di stare in campo ma questo è normale. Kolarov è stato ottimo per qualità tecnica e per personalità. In alcuni momenti tende a chiudersi un pò troppo ma siamo solo all’inizio”.

Guardando al mercato: “Come scelta primaria stiamo cercando un esterno a destra, poi valuteremo se prendere il quinto centrale”, afferma Di Francesco, secondo il quale tuttavia a luglio “è prematuro” parlare di gap ridotto con la Juventus. “Queste prestazioni danno convinzione: è un ottimo inizio ma questa mentalità ci deve accompagnare per tutta la stagione”.

as roma

tottenham
serie A
calcio
Protagonisti:
eusebio di francesco

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui