ALTRI SPORT & VARIE

Pioli sprona la sua Fiorentina: “Adesso mi aspetto i miglioramenti e i risultati”

FIRENZE – Un cambio di passo significativo, anche e soprattutto per lasciarsi alle spalle le sconfitte iniziali contro Inter e Sampdoria. E’ quello che chiede Stefano Pioli alla sua Fiorentina, che con zero punti in classifica si presenta sul terreno dell’Hellas Verona nel terzo atto del massimo campionato.

PIOLI: “ORA MI ASPETTO PROGRESSI E RISULTATI” – “Sono stati dieci giorni di allenamenti positivi, anche se non eravamo al completo. Ovviamente non ci piace la nostra classifica, ma abbiamo un’occasione per cercare di cambiarla – sottolinea il tecnico dei gigliati nella conferenza stampa della vigilia – Non credo che abbiamo fatto zero punti per sfortuna, se non siamo riusciti a pareggiare la partita con la Sampdoria, malgrado tutte le occasioni che abbiamo avuto, è perché qualcosa in più dovevamo metterci, specie sotto porta. Durante queste due settimane abbiamo lavorato su queste situazioni che determinano il risultato finale. Dobbiamo essere più attenti, determinati, e più incisivi. Mi aspetto dalla gara di domenica già dei miglioramenti. Vogliamo ottenere risultati, abbiamo bisogno di farli e sappiamo che il risultato passerà sempre dalla bontà delle nostre prestazioni”.

EYSSERIC E SAPONARA OUT A VERONA: “AVVERSARIO MOLTO MOTIVATO” – Due saranno i giocatori viola indisponibili per la trasferta al ‘Bentegodi’, Valentin Eysseric e Riccardo Saponara. “Non è ancora pronto per essere convocato e spero che possa lavorare totalmente in gruppo dalla prossima settimana – spiega Pioli in merito all’ex fantasista di Empoli e Milan -. Fin qui ha svolto con noi solo alcune situazioni. Stiamo parlando di un giocatore fermo da due mesi, viene da un infortunio un po’ particolare e da un intervento a una caviglia. Sta sicuramente meglio, anche a livello morale, quella passata è stata la settimana in cui ha lavorato meglio con la squadra. Mi auguro che da lunedì possa allenarsi sempre con noi in vista della prossima partita”. Sui gialloblù di Pecchia ha le idee assai chiare il timoniere della Fiorentina: “Un avversario molto motivato visto che è alla ricerca della prima vittoria. Quello che ci aspettiamo da loro lo abbiamo preparato, ma sarà molto più importante la nostra prestazione. Dovremo essere una squadra equilibrata e vogliosa nel fare la partita. La Fiorentina deve essere una squadra che ha voglia di mettersi in discussione e di proporre un buon calcio dinamico e veloce. Deve avere la consapevolezza di giocarsi ogni partita per poterla vincere. Abbiamo tanti giocatori nuovi che si devono conoscere”.

“DOPO MERCATO ABBIAMO ALTERNATIVE IN OGNI REPARTO” – Pioli ha poi fatto un bilancio sulla chiusura del mercato estivo in casa viola e dato alcuni giudizi sugli ultimi arrivati come Cyril Thereau. “La sua collocazione giusta sarà quella che aiuterà di più la squadra. Può giocare come seconda punta, trequartista o fare l’attaccante esterno, preferibilmente a sinistra – ha detto l’allenatore gigliato -. E’ un giocatore che ci dà altre soluzioni rispetto a quelli che avevamo in precedenza e cercheremo di sfruttarlo. Sta bene fisicamente e moralmente, quindi è disponibile per giocare. La cosa importante è che il mercato sia concluso e che abbiamo l’organico al completo, adesso abbiamo alternative in tutti i reparti. Sono arrivati giocatori con entusiasmo e motivati, e credo che questa sia la base sulla quale stiamo cercando di costruire il nostro percorso. Siamo una squadra molto giovane ma con la voglia e la determinazione necessaria si può fare bene. Che siamo arrivati lunghi è sotto gli occhi di tutti, ma per noi non può essere un alibi, è uno stimolo maggiore. Già domani non potremo essere collaudati al 100%, ma dovremo essere concentrati e furbi per tutta la partita”.

“GRAN SOSTEGNO DALLA PROPRIETA’, COSTRUENDO PER IL MEDIO TERMINE” – Non ci saranno allo stadio scaligero rappresentanti della proprietà viola, ovvero della famiglia Della Valle, che però Stefano Pioli sente molto vicina, specie dopo l’incontro tra Diego e Andrea Della Valle e il sindaco di Firenze Dario Nardella, col possibile riavvicinamento della proprietà al club. “Ci stanno dando il miglior supporto possibile e il sostegno necessario . Dai colloqui che ho avuto con la proprietà ho percepito grande sostegno, vicinanza e voglia di tornare a divertirci tutti quanti insieme. Non vediamo l’ora che tornino anche loro allo stadio di Firenze. Abbiamo costruito un nuovo percorso, la società è stata molto chiara con noi su quello che c’è da fare e su quello che sarà il nostro ciclo futuro. Si sta costruendo per cercare di essere una formazione che nel medio-lungo termine possa dare soddisfazioni. Noi ora dobbiamo fare ottime prestazioni accompagnate da risultati positivi – ha concluso il tecnico viola –  perché è questo che si aspetta la nostra proprietà”.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
Stefano Pioli

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui