Juventus, Higuain: “Mi ispiro a Ronaldo. Divertire? Meglio vincere”

Juventus, Higuain: "Mi ispiro a Ronaldo. Divertire? Meglio vincere"(ansa) ROMA – “Se giochi bene e vinci è molto meglio, ma giocare bene e non vincere non ti lascia nulla alla fine: quindi molto meglio vincere che divertire”. Gonzalo Higuain filosofeggia sul gioco del calcio in una intervista a “The Guardian”. Il Pipita ripercorre gli inizi sulle orme di papà Jorge, difensore del River Plate, con la quale lo differenzia la caccia costante della rete: “Ho sempre l’immagine del gol in mente, penso che questo sia fondamentale. Se è un’ossessione? No, più che altro un obbligo. Un attaccante deve segnare”. A prescindere dall’avversario, che comunque stasera si chiama Barcellona: “La pressione è fondamentale, la voglio sempre. E’ il motivo per cui gioco a calcio. Chi non vuole sentire questa pressione addosso non ama questo sport. Il calcio è pressione costante, giorno dopo giorno. Devi sapere conviverci. Il calcio per me è lo sport più mutevole al mondo. Puoi vincere sette partite di fila, segnare in ogni partita, ma se non vai a segno per due volte stai facendo male. Ma resta comunque qualcosa di divertente”.

Anche un campione come Higuain ha una fonte di ispirazione. Nel suo caso, l’argentino non attinge dal passato ma guarda al presente: “Ho visto due milioni di volte i gol di Ronaldo su Youtube. Per me è il migliore di sempre, con un grande margine”.  Dalla ispirazione all’esempio: “Voglio che il mio nome rimanga al livello più alto di questo sport, per riuscirci devi avere l’umiltà di continuare a crescere. Gigi Buffon è un esempio in questo senso: ha quasi 40 anni eppure crede di poter migliorare ancora. Io sono giovane e spero di avere ancora tanti anni davanti a me nel mondo del calcio. Penso anche che il lato umano sia molto importante, io voglio essere una brava persona e un bravo papà, quando sarà il momento”.

Con la Juventus ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, arrivando a un passo dal trionfo in Champions: non cambiano i programmi per questa stagione. “Qui alla Juventus giochi per vincere tutto – ricorda Higuain -. E’ questa la mentalità. E’ questa la cosa che vogliono tu sappia non appena superi i cancelli. L’anno scorso ci siamo andati vicini, quest’anno ci proveremo di nuovo”.

juventus

serie A
champions league
Protagonisti:
gonzalo higuain

Fonte: Repubblica

Commenti