LE ALTRE DI B

Volley S3 a scuola, Lucchetta incontra i docenti a Napoli

Il Volley S3 entra nelle scuole napoletane. A seguito dei grandi successi ottenuti in giro per l’Italia con GiocaVolley in Sicurezza, Andrea Lucchetta ha rifatto tappa a Napoli per dialogare con i docenti di educazione fisica delle scuola di Napoli e provincia presso l’aula magna dell’istituto De Cillis di Ponticelli. All’incontro, organizzato dal MIUR, hanno partecipato, oltra al campionissimo azzurro, anche il responsabile del Settore Scuola e Promozione della Fipav, Stefano Bellotti, il presidente del Comitato Territoriale di Napoli, Umberto Capolongo, il Consigliere Regionale della Fipav Campania, Carmine Menna, e il Docente Federale, Fabio Esposito. Nel corso dell’incontro si è discusso della nuova e divertente disciplina VolleyS3, delle metodologie, dei tempi e delle problematiche inerenti a questo nuovo entusiasmante gioco ideato dalla Fipav per far breccia tra i più piccoli.

“La parola d’ordine è divertimento – ha esordito Andrea Lucchetta – far divertire i ragazzi deve essere l’obiettivo principale di questo gioco. Per farlo abbiamo deciso di abbassare la rete per consentire a tutti, a prescindere dalla fisicità, di schiacciare e quindi compiere il gesto tecnico che più di ogni altro contraddistingue la pallavolo. I docenti che decideranno di supportarci e seguirci promuovendo lo Spikeball dovranno principalmente tenere presente questi due concetti fondamentali senza troppo indugiare sulla tecnica individuale che poi sarà oggetto di lavoro ad un’età più avanzata. Far divertire i bambini, significa farli appassionare: quando avremo ragazzi e ragazze appassionate potremo lavorare su altri e più sostanziali aspetti del gioco”.

“Il progetto VolleyS3 inizia ad avere un valore sempre più importante – ha dichiarato il responsabile del Settore Scuola e Promozione della Fipav, Stefano Bellotti – il successo ottenuto nelle piazze italiane ha dato ulteriore spinta a quello che è un’idea innovativa di promozione sportiva. Le nostre associazioni sportive dovranno veicolare il messaggio dello SpikeBall all’interno della scuola senza fare alcuna distinzione di età. Vogliamo coinvolgere ed entusiasmare divertendo per poi sperare di ottenere, di riflesso, una crescita di numeri a livello di tesserati. Questa è una piccola rivoluzione su cui ha puntato la federazione perché il progetto VolleyS3 non parla di reclutamento, di ruoli, di bagher o di palleggio, ma parla di divertimento e coinvolgimento dei giovani. Solo grazie all’aiuto di scuola e quindi docenti, dei Comitati Territoriali e quindi le società, riusciremo a raggiungere questo obiettivo”.

Area Comunicazione

C.R. FIPAV CAMPANIA

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui