ALTRI SPORT & VARIE

Svezia-Italia LIVE dalle 20.45: le formazioni

STATISTICHE & CURIOSITA’

Sono 23 i precedenti tra Italia e Svezia in tutte le competizioni: per 11 volte ad imporsi sono stai gli azzurri, per 6 volte ha invece vinto la Svezia, 6 sono stati anche i pareggi.

L’ultimo di questi precedenti risale allo scorso Europeo, quello del 2016: nella fase a gironi gli Azzurri – allenati all’epoca da Antonio Conte – vinsero 1-0 grazie alla rete di Eder.

L’ultimo successo degli scandinavi risale invece al 1998, un’amichevole a Goteborg nella quale la Svezia si impose per 1-0.

Dopo quella partita si è giocata altre 5 volte la sfida Svezia-Italia: da quel momento 4 vittorie azzurre e 1 pareggio.

È la prima volta che Italia e Svezia si affrontano in una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo.

Sono stati invece due gli incroci nella fase finale dei Mondiali. Nel 1950 a vincere furono gli scandinavi, mentre nel 1970 fu trionfo azzurro.

È la seconda volta che l’Italia disputa uno spareggio per accedere alla fase finale del Mondiale: per arrivare al Mondiale di Francia 1998 gli Azzurri affrontarono la Russia.

L’andata in Russia finì 1-1: fu la prima partita con la Nazionale di Gianluigi Buffon, che subentrò all’infortunato Gianluca Pagliuca.

Nel match di ritorno gli Azzurri si imposero 1-0 grazie alla rete di Pierluigi Casiraghi e staccarono il pass per il Mondiale di Francia 1998.

Dopo la pausa estiva la Nazionale di Ventura non è mai riuscita a segnare più di un gol in una sola partita: infatti nelle quattro gare giocate contro Spagna, Israele, Macedonia e Albania sono arrivate 3 reti.

L’Italia ha vinto cinque delle ultime sei partite giocate fuori casa, perdendo solo al Bernabeu contro la Spagna.

La Svezia è imbattuta in casa nelle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

Gli scandinavi hanno vinto tutte le ultime quattro partite giocate in casa, subendo soltanto una rete dalla Francia.

Nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 la Svezia ha la terza migliore percentuale di tiri nello specchio della porta (54%). Solo Belgio e Macedonia hanno fatto meglio.

La coppia Immobile-Belotti ha realizzato 10 dei 27 gol dell’Italia nell’era Ventura. Sei sono stati segnati dall’attaccante della Lazio, quattro da quello del Torino.

Con questa presenza Daniele De Rossi supera Andrea Pirlo (116 gare), diventando il quarto giocatore con più partite giocate con la Nazionale italiana.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui