Lazio-Fiorentina LIVE alle 18

STATISTICHE & CURIOSITA’

La Fiorentina è la squadra in Serie A contro cui la Lazio ha vinto complessivamente più partite (50) e contro cui ha segnato più gol (185).

La Viola ha vinto due delle ultime tre sfide giocate in Serie A contro i biancocelesti (1P), dopo quattro sconfitte di fila.

La Lazio ha sempre segnato nelle ultime sette sfide contro la Fiorentina in campionato, 17 gol (2.4 in media a match), uno in meno di quanti ne aveva realizzati nei precedenti 19 confronti contro i viola in A.

Il risultato di 1-1 è quello che si è manifestato maggiormente nelle sfide tra le due squadre nel massimo campionato italiano (18 volte), l’ultima nel febbraio 2010.

La squadra viola ha raccolto i tre punti in due delle ultime cinque sfide disputate all’Olimpico contro la Lazio in A (1N, 2P): aveva vinto altrettante partite nelle 12 precedenti (2N, 8P).

Nelle ultime tre gare tra Lazio e Fiorentina giocate all’Olimpico in Serie A, sono stati segnati 4.7 gol in media, dopo nove incontri in cui la stessa è stata di 1.4 reti a partita.

STATO DI FORMA

La Lazio ha raccolto 28 punti finora in questo campionato, miglior partenza per i biancocelesti in Serie A dopo 12 partite giocate.

In sei delle ultime 10 partite casalinghe di Serie A la Lazio ha segnato almeno tre reti, seppur in quattro delle 10 ne abbia subite almeno tre.

La Fiorentina non vince da tre incontri in campionato (1N, 2P): la Viola non arriva a quattro gare consecutive senza successo nella stessa stagione di Serie A da ottobre 2016.

La squadra viola ha raccolto i tre punti in due delle ultime 11 trasferte in Serie A (3N, 6P), tante quante ne aveva vinte nelle precedenti cinque lontano da casa (1N, 2P).

STATISTICHE GENERALI

Sfida tra le due squadre che hanno segnato maggiormente nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A: Lazio (sei), Fiorentina (cinque).

La squadra allenata da Simone Inzaghi è quella con la miglior percentuale realizzativa di questa stagione di A (25%).

Solo la Juventus (16) ha segnato più reti della Lazio (15) nella prima frazione di gioco in questa Seria A.

La Lazio è, insieme a Inter e Roma, una delle tre squadre che ha incassato meno gol nei primi tempi in questo campionato (tre) – 10 invece quelli concessi dalla Fiorentina nei primi 45’ di gioco.

Inoltre la Lazio è sia la formazione che ha realizzato più gol nei 15 minuti dopo l’intervallo (otto), sia quella che ne ha concessi di più nello stesso periodo (nove) nel campionato in corso.

La formazione biancoceleste è quella che ha realizzato il maggior numero di gol su sviluppo di palla inattiva (13), sei di questi sono arrivati su rigore (altro record, alla pari dell’Udinese).

Solo il Verona (otto) ha subito più reti nate da cross della Fiorentina (sette) in questa stagione di A.

La Fiorentina è la squadra che ha perso più duelli in questo campionato (713), la Lazio è però la formazione che ne ha vinti meno (551).

FOCUS GIOCATORI

La Fiorentina è la squadra contro cui Ciro Immobile ha giocato più volte (cinque) senza trovare il gol in Serie A: contro qualsiasi altra che ha affrontato almeno tre volte ha segnato almeno una rete. Ciro Immobile è il giocatore che ha partecipato attivamente a più reti (21: 15 gol e sei assist) nei cinque maggiori campionati europei. Immobile, con le sue 15 reti in questa Serie A, ha portato 10 punti alla Lazio; solo Icardi ha fatto guadagnare più punti alla propria squadra con i suoi gol (11 punti).

Giovanni Simeone, già in rete contro la Lazio in campionato lo scorso aprile, ha messo lo zampino in cinque reti nelle ultime cinque partite di Serie A grazie a due gol e tre assist.

Luis Alberto ha fornito tre assist su sviluppi di palla inattiva in questa Serie A, nessun giocatore ha fatto meglio in questa graduatoria.

Federico Chiesa è il giocatore della Fiorentina che ha centrato più volte lo specchio della porta (13) e che ha completato il maggior numero di dribbling in questo campionato (19).

Marco Benassi ha messo lo zampino in quattro gol nelle ultime cinque partite di Serie A (tre reti, un assist), tanti quanti quelli a cui aveva partecipato nelle precedenti 26 presenze.

Sergej Milinkovic-Savic ha ingaggiato 169 duelli, tra i centrocampisti di questa Serie A solo Lucas Castro (180) ne conta di più.

Senad Lulic ha segnato due reti nelle ultime tre sfide contro la Fiorentina in campionato, solo al Bologna il giocatore bosniaco ha realizzato più gol in A (tre).

Adam Marusic è il difensore che ha toccato il maggior numero di palloni in area avversaria nella stagione di A in corso (41), almeno 14 in più di qualsiasi altro.

L’ultimo gol di Stefan Radu in Serie A è arrivato proprio contro la Fiorentina nell’ultimo confronto disputato all’Olimpico (dicembre 2016).

Tra i portieri che hanno disputato almeno tre partite in questo campionato, Thomas Strakosha (78%) è secondo solo ad Alisson (82%) per percentuale di parate.

La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A per Marco Sportiello.

ALLENATORI

Stefano Pioli ha collezionato 69 partite sulla panchina della Lazio in Serie A tra il 2014 e il 2016 (32V, 15N, 22P).

Simone Inzaghi ha perso da allenatore due delle tre precedenti sfide contro la Fiorentina in Serie A (1V).

Pioli, dopo aver perso tre delle prime quattro partite contro la Lazio in A da allenatore (1N), ha vinto due delle ultime quattro (1N, 1P).

Simone Inzaghi e Stefano Pioli si sono incontrati soltanto una volta da allenatori nel massimo campionato italiano: nel dicembre 2016 in Inter-Lazio 3-0.

ARBITRO E DISCIPLINA

Sarà la direzione di gara n◦ 96 in serie A per Davide Massa. Sei in questa stagione, per un bilancio di un successo a favore della squadra di casa, tre degli ospiti e due pareggi.

La Lazio ha incrociato il fischietto di Imperia 11 volte nel massimo campionato: cinque le vittorie dei biancocelesti (l’ultima, 2-1, nella sfida più recente dell’ottobre scorso sul campo del Bologna), quattro i passi falsi e due segni ‘X’.

Negli 11 precedenti in serie A con Massa, la Fiorentina ha strappato, invece, sei successi (negli ultimi cinque non ha subito reti), due sconfitte (entrambe nell’anno solare 2016, con Udinese e Juventus) e tre pareggi.

Dopo il Catania (quattro), la Lazio è la squadra alla quale Davide Massa ha concesso più rigori (tre) nel massimo torneo.

Dopo Genoa (220) e Cagliari (217), la Fiorentina è la squadra che ha commesso il maggior numero di falli (215).

Fonte: SkySport

Commenti

Questo articolo è stato letto 681 volte