ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Verona-Genoa LIVE alle 21

STATISTICHE & CURIOSITA’

Sono 22 i precedenti in Serie A tra Verona e Genoa: avanti nel computo delle vittorie i rossoblu per 8 a 7 – sette pareggi completano il quadro.

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di campionato contro il Verona (2V, 2N): nel parziale i rossoblu hanno realizzato 10 gol, 2.5 di media a partita.

Il Genoa ha mancato l’appuntamento con il gol solamente in una delle ultime nove sfide di Serie A contro il Verona. 

Dopo il primo successo esterno contro il Verona in Serie A (aprile 1958), il Genoa non è più riuscito a vincere in trasferta contro i gialloblu nel massimo campionato (5N, 5P).

Solo in una delle 11 sfide interne di Serie A contro il Genoa, il Verona non ha trovato il gol (dicembre 1983).

STATO DI FORMA

Con il successo contro il Sassuolo nell’ultimo turno il Verona ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive in campionato: i veneti non vincono due partite di fila in Serie A da aprile 2015.

Nell’ultimo turno contro il Sassuolo, il Verona ha tenuto la porta inviolata dopo cinque partite di fila in cui aveva concesso sempre almeno due reti (13 nel parziale).

I gialloblu inoltre hanno trovato la rete in tutte le ultime quattro partite di Serie A: non arrivano a cinque partite di fila con gol in una singola Serie A da marzo 2015.

I veneti hanno vinto solo una gara interna in questo campionato (1-0 contro il Benevento): completano il parziale un pareggio e ben cinque sconfitte.

Rispetto alla 14a giornata della scorsa stagione, il Genoa si trova ora con esattamente la metà dei punti (10 v 20) e con il doppio delle sconfitte (8 v 4).

Il Genoa ha conquistato quattro punti nelle ultime due partite di campionato, tanti quanti quelli raccolti nelle precedenti sette.

Il Genoa si è imposto in due delle ultime quattro trasferte di Serie A (1N, 1P), tante quante ne aveva vinte nelle precedenti 21 gare esterne (3N, 16P).

I liguri inoltre hanno mancato l’appuntamento con il gol in nove delle ultime 12 partite esterne disputate in Serie A.

STATISTICHE GENERALI

Il Verona è la squadra di questa Serie A che finora ha concesso più tiri totali (249) e nello specchio (89).

Solo la Lazio (sei) ha segnato più gol del Genoa (cinque) nel primo quarto d’ora di partita in questa Serie A: i rossoblu però hanno realizzato solo due reti nei 45 minuti successivi (dal 16’ al 60’), primato negativo.

Il 33% delle reti del Verona in questo campionato sono state realizzate su calcio di rigore (4 su 12), nessuna squadra ha una percentuale di gol dal dischetto più alta dei veneti.

Nessuna squadra ha subito più gol del Verona nei primi tempi di questa Serie A (16).

Da una parte nessuna squadra ha subito più gol del Verona da giocatori entrati dalla panchina in questa Serie A (quattro), dall’altra ancora nessuna rete concessa dal Genoa da subentrati, record condiviso con la Juventus.

Solo il 37% delle conclusioni del Verona ha centrato lo specchio della porta: solamente il Benevento (36%) ha fatto peggio finora in Serie A.

Dall’altra parte solo Benevento (4.5%) e Sassuolo (6.1%) hanno una percentuale realizzativa peggiore di quella del Genoa (9.6%) in questo campionato.

18% di cross riusciti per il Verona in questa Serie A (record negativo) – inoltre solo il Crotone (69%) ha una percentuale di passaggi più bassa dei veneti (76%) in questo campionato.

Dall’altra parte il Genoa è ultimo in questa Serie A per percentuale di duelli vinti (47%).

FOCUS GIOCATORI

Alessio Cerci ha già trovato la rete in Serie A contro i rossoblu: gol vittoria al 93’ per il 2-1 finale in Torino-Genoa del 13 aprile 2014. Cerci è un ex di questa partita: con il Genoa in Serie A ha segnato quattro gol in 11 presenze nella seconda parte della stagione 2015/16.

Luca Rigoni ha partecipato attivamente a tre dei quattro gol in trasferta del Genoa in questo campionato, grazie a due reti e un assist. In totale sono due gol e due assist per Rigoni in questo campionato: è lui il giocatore del Genoa che ha partecipato attivamente a più reti della squadra in questa Serie A.

Bruno Zuculini, primo per contrasti vinti in questa Serie A (38), ha già trovato due gol in questo campionato: entrambi però sono arrivati lontano dal Bentegodi.

Un gol in quattro presenze contro il Verona per Andrea Bertolacci, nel 5-2 casalingo per il Genoa nel febbraio 2015.

Se si escludono i gol su rigore, sono 23 partite che Giampaolo Pazzini non trova la rete in Serie A, eguagliato il suo primato negativo nella competizione registrato tra l’aprile 2014 e l’aprile 2015. Pazzini ha segnato quattro reti al Genoa in Serie A (in 15 sfide), compresa quella nella sfida più recente nel gennaio 2016.

Nelle due partite di Serie A disputate contro il Verona, Ervin Zukanovic ha sempre preso parte attiva a un gol: assist nel successo per 1-0 con la maglia del Chievo nel dicembre 2014 e rete nell’ottobre 2015 con la maglia della Sampdoria.

Daniele Verde, in rete nell’ultima sfida di campionato contro il Sassuolo, è il giocatore del Verona che ha tentato più tiri nel campionato in corso (21) – inoltre solo Cerci (39) ha preso parte attiva a più conclusioni della squadra del classe ’96 (31).

Nessun portiere di questa Serie A ha effettuato più parate di Nícolas e Perin (58, al pari anche di Strakosha).

ALLENATORI

Primo incontro assoluto in Serie A tra Fabio Pecchia e Davide Ballardini.

L’attuale tecnico rossoblu è imbattuto nei tre confronti con il Verona nel massimo campionato: due successi e un pareggio nei tre precedenti.

ARBITRO E DISCIPLINA

Il Genoa è la squadra che ha commesso più falli in questa Serie A (235) – il Verona è la formazione che ha ricevuto più cartellini rossi nel campionato in corso (quattro).

Antonio Damato ha diretto 184 partite in Serie A, sei in questo campionato. Il Verona non ha mai vinto nelle quattro gare dirette da Damato in Serie A: un pareggio seguito da tre sconfitte (inclusa Genoa-Verona del febbraio 2015). Il Genoa ha perso 10 delle 19 partite dirette da Damato in Serie A (5V, 4N).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui