Quarti Coppa Italia, si parte con Lazio-Fiorentina

Sono delle feste diverse dal solito per il calcio italiano. Non solo il campionato che, per la prima volta, non si ferma mai: la giornata di Natale appena lasciata alle spalle e già tutti a lavoro per preparare quella di fine anno. Ma c’è anche la Coppa Italia che, da San Silvestro a poco prima dell’Epifania, vedrà in campo le protagoniste dei quarti di finale. Due derby e altre due sfide sulla carta avvincenti ed equilibrate.

Anche in questo turno, come per gli ottavi, si gioca in gara secca (in casa della testa di serie). Si comincia il 26 dicembre all’Olimpico con Lazio-Fiorentina. La squadra di Inzaghi nel turno precedente ha eliminato il Cittadella, battuto 4-1 grazie a una doppietta di Ciro Immobile. Calcio d’inizio alle ore 21.

Il 27, invece, è la volta del derby di Milano. Alle 20.45 a San Siro il Milan di Gattuso ospita l’Inter di Spalletti. Per entrambe 90 minuti che servono anche a dimenticare le amarezze di campionato: sia i rossoneri che i nerazzurri sono reduci da 2 ko di fila in Serie A. Formalmente sarà il Milan a giocare da padrone di casa al Meazza. Rossoneri che, nel turno precedente avevano battuto 3-0 il Verona (Suso, Romagnoli, Cutrone). Per arrivare ai quarti, invece, l’Inter è stata costretta a una maratona contro il Pordenone, squadra di Serie C, piegato solo dopo 14 rigori.

La Coppa Italia, poi, si fermerà per qualche giorno per lasciare spazio alla 19^ giornata di campionato. Il 2 gennaio alle 20.45 il terzo quarto di finale. La prima gara italiana del 2018 si giocherà al San Paolo: Napoli-Atalanta. La squadra di Sarri agli ottavi ha eliminato l’Udinese grazie a una rete nel finale di Lorenzo Insigne. Per l’Atalanta di Gasperini, reduce dal colpo di campionato in casa del Milan, una vittoria di misura 2-1 in casa contro il Sassuolo.

L’ultimo quarto di finale si giocherà il 3 gennaio, all’Allianz Stadium: il derby Juventus-Torino. Entrambe hanno la Roma nel loro recente passato. I detentori del trofeo hanno battuto i giallorossi poco prima di Natale nello scontro diretto di campionato; i granata, invece, la Roma l’ha eliminata agli ottavi, passando 2-1 all’Olimpico (gol di De Silvestri ed Edera). Calcio d’inizio alle 20.45.

Il programma completo dei quarti di Coppa Italia

MARTEDI’ 26 DICEMBRE: Lazio-Fiorentina (ore 21.00)

MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE: Milan-Inter (ore 20.45)

MARTEDI’ 2 GENNAIO: Napoli-Atalanta (ore 20.45

MERCOLEDI’ 3 GENNAIO: 20.45 Juventus-Torino

Fonte: SkySport

Commenti