Nicchi: “Var positivo, su 900 casi solo 5 errori”

Nell’ultima giornata di campionati sono state tante le riflessioni sul Var. Le scelte del direttore di gara in Cagliari-Juventus hanno sottolineato come certi aspetti sull’utilizzo della tecnologia vadano chiariti e migliorati. Il presidente degli arbitri, Marcello Nicchi, rivendica comunque i risultati dell’innovazione: “La Var va meglio delle previsioni. Siamo in grado di poter dire dopo soli 4-5 mesi di applicazione e comunque dopo il girone di andata che i risultati sono positivi. Su 900 casi, in totale, sono stati commessi solo 5 errori”. Nicchi, ai microfoni di radio Crc, torna a parlare della videoassistenza in campo e ribadisce come i dati sottolineino progressi: “Il Var ha restituito serenità negli stadi, si analizza sempre tutto: i gol regolari, fuorigioco, scambio di persone e in 900 casi analizzati, gli assistenti al monitor hanno quasi sempre lasciato correre perchè era corretta la decisione dell’arbitro. In 70 di questi casi, la Var ha interloquito con l’arbitro in campo e in 20 occasioni ha cambiato le decisioni del campo. Su 900 casi, in totale, sono stati commessi solo 5 errori quindi il bilancio è positivo”.

Fonte: SkySport

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui