ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Cagliari-Napoli dalle 20.45

LE PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (3-5-1-1): Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castan; Dessena, Ionita, Barella, Padoin, Lykogiannis; Joao Pedro; Pavoletti.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

STATISTICHE & CURIOSITÀ

Il Napoli concede in media 2.2 tiri nello specchio a partita: record in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Nessuna squadra ha segnato meno reti del Cagliari da palla ferma, cinque: tre di queste però sono arrivate nelle ultime sette marcature – dall’altra parte solo la Juventus (18) ha realizzato più gol del Napoli da palla inattiva (16). Al pari della Juventus, il Napoli ha la miglior difesa del campionato (15 gol subiti) – solo una volta in Serie A i partenopei hanno fatto meglio dopo le prime 25 giornate: 14 reti concesse nel 1986/87. 28 gol segnati dal Napoli nei primi tempi di questa Serie A (più di ogni altra squadra), ben cinque in più di quelli realizzati dal Cagliari nell’intero campionato. Il Napoli è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (21) – allo stesso tempo è l’unica a non averne perso alcuno una volta sopra nel punteggio. Solo la Roma (452) ha finora effettuato più tiri del Napoli in questo campionato (436). Inoltre il 50.3% dei tiri dei partenopei centra lo specchio della porta: solo Sampdoria e Juventus hanno una percentuale migliore in questa Serie A. La squadra di Sarri è prima in Serie A per precisione di passaggi (88%) e per possesso palla medio (63.3%).

STATO DI FORMA

Nell’ultima partita interna, contro la SPAL, il Cagliari ha ritrovato la vittoria alla Sardegna Arena che mancava da cinque incontri (1N, 4P). Il Cagliari ha vinto solamente due delle ultime 12 partite di campionato: completano il parziale quattro pareggi e sei sconfitte. Il Cagliari ha vinto ognuna delle ultime tre partite di Serie A giocate di lunedì – in questo parziale ha segnato 2.7 reti a match di media. Dall’altra parte il Napoli ha perso solo una delle ultime 18 sfide di Serie A disputate di lunedì (10V, 7N). Rispetto alle prime 25 partite della scorsa Serie A, il Napoli ha raccolto 12 punti in più, arrivati anche grazie ai 12 gol in meno concessi. Il Napoli ha vinto le ultime nove gare di campionato, già striscia record per i partenopei in una singola stagione di Serie A – in questo parziale la squadra di Sarri ha segnato in media 2.2 reti a partita. Continua la striscia di imbattibilità esterna in Serie A per il Napoli: sono ora 25 la partite consecutive in trasferta senza sconfitta (22V, 3N). Il Napoli ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei trasferta, comprese le tre più recenti: non arriva a quattro clean sheets esterni di fila in campionato da novembre 2015

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui